SCANDIANO (Reggio Emilia) – E’ stato condannato il papà che nel marzo del 2019 aveva circonciso clandestinamente il figlio di pochi mesi, a Scandiano nell’abitazione della famiglia originaria del Ghana. Il neonato era morto la notte successiva in ospedale. Nel processo che si è svolto con rito abbreviato, il giudice ha inflitto all’uomo una condanna di un anno e quattro mesi, pena sospesa per omicidio colposo. Assolta la mamma. Il piccolo aveva solo cinque mesi.
La mattina del 22 marzo di due anni fa era stato circonciso dal padre. Aveva avuto una perdita di sangue ma solo la sera i genitori lo avevano portato all’ospedale Magati, dove il piccolo è arrivato in condizioni molto gravi. I sanitari avevano deciso per il trasferimento al Sant’Orsola di Bologna, ma poche ore dopo ha cessato di vivere. I genitori sono stati iscritti nel registro degli indagati.
L’accusa aveva chiesto per il padre 4 anni e sei mesi per omicidio preterintezionale e 4 mesi per la madre per omicidio colposo. Il giudice per l’udienza preliminare Luca Ramponi ha derubricato a omicidio colposo il capo di imputazione per l’uomo condannandolo ad un anno e 4 mesi, assolvendolo dall’accusa di esercizio abusivo della professione medica. La madre è stata assolta perché nel suo comportamento non sono state ravvisate negligenze.
Leggi e guarda anche
Circoncisione clandestina: il neonato di Scandiano ucciso da una emorragia. VIDEO
Reggio Emilia Bologna Scandiano omicidio condannato circoncisioneCirconcisione in casa: morto un bimbo di 5 mesi. Genitori indagati per omicidio colposo. VIDEO













