REGGIO EMILIA – Si chiama Satar Abdulgani, ha 36 anni ed è il nuovo sindaco di Pemba, la città nel nord del Mozambico legata a Reggio Emilia da storici e profondi rapporti di amicizia e cooperazione. Abdulgani che entrerà ufficialmente in carica con l’inizio del 2024, è stato ospite nei giorni scorsi in città, insieme ad alcuni suoi collaboratori tra cui Armando John, che tra le altre mansioni é il delegato ai rapporti con Reggio.
Un viaggio che ha fatto tappa prima a Bruxelles dove era in programma un un convegno sulle relazioni internazionali e che è poi proseguito in Emilia, sotto il coordinamento della Fondazione E-35, con incontri istituzionali e con il mondo del sociale, della cultura, dell’imprenditoria. “Uno dei miei obiettivi è di tenere vivi e valorizzare i legami con Reggio Emilia. Abbiamo incontrato tante persone, siamo stati ospiti di Bruna, Remo, Olga, ci sono tanti progetti in campo con la Fondazione E-35” afferma Abdulgani.
Il riferimento è a Bruna Ganapina, Remo e Olga Fornaciari, il cui impegno per la causa mozambicana è arci noto. Lo scorso mese di novembre una delegazione del Comune è tornata a Pemba per mettere a punto nuovi progetti. “Il rapporto con Pemba si amplia nell’ottica del progetto città senza barriera dedicato all’inclusione” specifica Francesca Cedraro, collaboratrice dell’assessora Annalisa Rabitti.
Reggio Emilia comune reggio emilia Mozambico Pemba sindaco Pemba











