REGGIO EMILIA – E’ una strage di gomme che va avanti da un anno e mezzo quella che ha come teatro il parcheggio del Conad Superstore di viale Rosa Luxemburg. Ieri è arrivata in redazione la segnalazione di due clienti del moderno supermercato che hanno trovato, una volta tornati alle loro auto parcheggiate, la brutta sorpresa.
Raccogliendo qualche informazione, è emerso un quadro ben più ampio e preoccupante del mero atto vandalico compiuto sul momento. Abbiamo interpellato il titolare della vicina Sag Pneumatici, con sede in via Vincenzo Monti, che ha spiegato che il problema è ormai ben noto e va avanti addirittura da oltre un anno, con numeri che, calcolatrice alla mano, hanno riguardato centinaia di vetture solo per quanto concerne quella specifica attività. Spiega Luca Cocchi: “Ci capitano almeno una ventina di casi al mese, 5 o 6 a settimana, purtroppo è da un anno e mezzo che questa cosa va avanti e anche se i titolari del supermercato hanno preso provvedimenti, con videocamere e una guardia giurata presente all’esterno del supermercato, non è stato possibile fermare questi vandalismi”.
Un danno difficile da quantificare, ma nel complesso molto rilevante: “La gomma, una volta tagliata, non è riparabile – spiega Cocchi – e quando deve essere sostituita il più delle volte è necessario cambiare anche l’altra, siano anteriori o posteriori”. I numeri delle auto coinvolte, tra l’altro, dovrebbero essere rivisti al rialzo perché Sag Pneumatici non è l’unico gommista in zona, quindi potrebbero essere molti altri gli autisti che hanno vissuto questa brutta esperienza.
In merito, la cooperativa ha reso noto che “‘Conad ha già previsto l’intensificazione della vigilanza nel parcheggio”. A dirlo il direttore del Superstore Le Colline, Stefano Govi: “Si tratta di un problema che riguarda purtroppo tutte le aree dei parcheggi dei supermercati e che nelle ultime settimane si è intensificato. Conad ha già un servizio di sicurezza all’interno del negozio con i vigilantes che ciclicamente si occupano anche dell’esterno. Da lunedì ci sarà nuovo personale dedicato esclusivamente alle aree di sosta all’esterno e interrata”, ha aggiunto Govi che, poi, si è rivolto a chi ha subìto il danno: “Il consiglio è di presentare denuncia alle forze dell’ordine, in questo modo anche Conad potrà presentare un proprio esposto”.
Intervista di Francesco Ferrari
Reggio Emilia sicurezza viale Luxemburg gomme tagliate