SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – Parla anche reggiano il trionfo agli Europei della nazionale italiana di volley femminile. Tra le campionesse che hanno sconfitto la Serbia in finale c’è infatti Alessia Gennari, di San Martino in Rio.
Maglia numero 3, 29 anni, la Gennari è tra le protagoniste di un’impresa che mancava da 12 anni in Italia. A Belgrado, sul campo delle padroni di casa, l’Italia del volley femminile ha conquistato gli Europei: “Voi la chiamate impresa, ma per i valori che ha questa squadra penso che il successo ci stia tutto. Onore alla Serbia . le sue parole – perché ha giocatrici che stimo tantissimo e che fino a ora avevano dimostrato di essere più forti di noi, però prima o poi questo momento doveva arrivare”.
Giocare davanti a 20mila persone ha dato una marcia in più, racconta l’atleta: “E’ stato da pelle d’oca, avevamo tutte i brividi ma non di paura, di eccitazione e carica. Eravamo abituate a giocare con questa atmosfera ed è stato bellissimo ritrovarla”. Si è trattato di un riscatto dopo la deludente prestazione alle ultime Olimpiadi di Tokyo, che per poco non hanno visto Alessia tra le convocate.
Ventinovenne, 184 centimetri d’altezza, per la schiacciatrice è già tempo di pensare alla sua prima stagione con la Pro Victoria Monza, società cui approda dopo quattro anni passati a Busto Arsizio dove era anche capitano: “Lascio quella che ho considerato casa per 4 anni – ha confidato la Germani – a Busto mi sono sentita parte di un progetto e di una famiglia”.
I primi salti nella pallavolo li ha mossi nella sua San Martino in Rio che si prepara a festeggiarla e che all’aeroporto a Bologna, al suo arrivo con tanto di medaglia d’oro al collo, ha già fatto sentire il proprio calore. “All’aeroporto, oltre ai miei genitori e ai parenti, c’era anche il sindaco con la moglie e la figlia. E’ stato proprio un bel momento”.
Servizio Tg di Andrea Bassi
Reggio Emilia San Martino in Rio Italvolley Alessia Gennari italvolley campione d'europa