REGGIO EMILIA – Fabrizio e Gabriele sono volati in cielo al Campovolo e lì tutti potranno dar loro l’ultimo saluto, a una settimana esatta di distanza. Per volontà dei famigliari infatti i funerali di Fabrizio Del Giudice e Gabriele Grossi, i due paracadutisti morti dopo un lancio di gruppo, non si terranno nelle loro rispettive città, Viareggio e Milano, ma a Reggio, sempre al Campovolo, nell’hangar della Body Fly University, la scuola di paracadutismo reggiana, in via Pinotto Pinotti. Le porte saranno aperte alle 10.30, sabato 25 giugno, e la cerimonia funebre inizierà alle 11.
Come già accaduto ieri alcuni amici paracadutisti si lanceranno per loro, per ricordare i momenti straordinari passati insieme in volo e a terra. A chiedere che il giorno seguente la tragedia si continuassero i lanci è stata la famiglia di Gabriele Grossi e la sua fidanzata Cecilia, anche lei paracadutista. Si sarebbero dovuti sposare a breve. Sulla bacheca Facebook di quel ragazzo sorridente e dal viso pulito tanti messaggi lasciati dagli amici e da chi insieme a lui e a Fabrizio Del Giudice, istruttori esperti, aveva condiviso le esperienze di volo. “Ciao Fabrizio e Gabriele! Grazie di tutto per quello che mi avete dato in questi anni! – scrive un altro paracadutista – Io oggi saluto due amici, mentre tutto il paracadutismo italiano non solo perde due validi istruttori e atleti ma perde anche due punti di riferimento per tutti. Mi auguro che l’accaduto possa insegnare qualcosa a tutti noi, dai più esperti ai più giovani”.
Per stabilire ciò che realmente è accaduto sabato mattina, nei cieli di Reggio, è stata aperta un’inchiesta. Per capire perché, dopo quel record con 32 persone in volo e altre due che riprendevano l’evento, i paracadute di Fabrizio e Gabriele si siano intrecciati a 50 metri dal suolo senza lasciare loro scampo.
Leggi e guarda anche
“Oggi facciamo il record”: le ultime parole prima del lancio mortale. VIDEO
Paracadutisti morti al Campovolo, l’esperto: “Un caso rarissimo”. VIDEO
Reggio Emilia funerali Campovolo Gabriele Grossi Fabrizio Del Giudice paracadutisti morti lanciParacadutisti morti al Campovolo: chi erano Gabriele Grossi e Fabrizio Del Giudice. VIDEO