MONTECHIARUGOLO (Parma) – Unire sport ed ecologia è possibile grazie al plogging, la pratica svedese che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si fa jogging.
Un’attività che sta prendendo piede anche in Emilia grazie all’associazione “Ripuliamoci”, che ha deciso di partecipare al primo Giro d’Italia della disciplina. Questo sabato dalle 14.45 si inizierà con la tappa di Parma partendo dal ristorante “La Fratta” di Montechiarugolo, dove il gruppo dei Monnezzari e quello degli Ecoboosters uniranno le forze per ripulire via Resga. L’evento sarà diviso in due momenti che si svolgeranno in contemporanea: la classica raccolta rifiuti e la vera e propria corsa in direzione Basilicagoiano-Monticelli. Per partecipare è necessario indossare scarponi, pantaloni lunghi, gilet alta visibilità e guanti ed essere provvisti di una pinza.
Il Giro terrà impegnati 50 gruppi di volontari in tutta Italia ogni fine settimana dell’anno. Un modo per mantenere pulito l’ambiente da plastica e rifiuti divertendosi. Un secondo evento interesserà Reggio Emilia domenica 5 giugno dove sono previsti tre punti di partenza: Conad “Le Querce”, Tribunale e Polveriera, tutti in direzione piazza della Vittoria. Iscrizione gratuita, ma obbligatoria, sul sito www.ripuliamoci.net.