REGGIO EMILIA – Il Po, un’importante risorsa per la pianura padana e l’intera economia italiana. La prima uscita del 2022 di Agri7 è stata a Gualtieri e il protagonista è stato il Grande Fiume.
Il più importante corso d’acqua italiano, con 652 chilometri di lunghezza, attraversa quattro regioni italiane e un territorio di oltre 20 milioni di abitanti. In più contribuisce, con la sua acqua, a supportare oltre il 40% del Pil del settore agricolo dell’intera nazione. A pianificare il suo futuro è l’Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po, che ha sede a Parma e, nei prossimi mesi, riceverà oltre 350 milioni dal piano nazionale di ripresa e resilienza.
Diverse le idee di sviluppo, come rendere navigabile il grande Fiume e consentire il passaggio delle navi commerciali: ciò permetterebbe lo sviluppo di una nuova arteria di collegamento e la riduzione del trasporto merci su gomma, che porterebbe anche a un risparmio di emissioni di anidride carbonica nell’aria. Il Po, come risorsa anche in chiave turistica, settore sul quale si stanno mobilitando anche i comuni della sponda Reggiana. Tra le iniziative la possibilità di acquistare una motonave per collegare le diverse località situate sulle sponde del fiume e permettere ai turisti di conoscere e frequentare questo lembo di territorio della Penisola.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 fiume Po












