VEZZANO (Reggio Emilia) – Sono iniziati i lavori di riqualificazione edilizia, efficientamento energetico, manutenzione straordinaria, miglioramento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche nell’edificio della ex scuola elementare di piazza Vittoria a Vezzano. L’immobile, di proprietà del Comune e utilizzato come scuola fino ad alcuni decenni fa, negli ultimi anni è stato occupato solo parzialmente dalla sede di un centro sociale. Ora verranno realizzati quattro nuovi alloggi, composti ciascuno da soggiorno con ampia cucina-zona pranzo, una stanza da letto, un bagno. Al piano terra sono previsti spazi comuni per attività a scopo sociale. Il progetto nasce dalla volontà del Comune +di ampliare l’offerta di alloggi dedicati alla fascia di popolazione più bisognosa del territorio.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.040.972,38 euro finanziati interamente dal Fondo Complementare-PNC previsto appositamente per la trasformazione di fabbricati di proprietà pubblica in edifici di edilizia residenziale pubblica.
“Il valore dell’intervento è molteplice: all’aumento del numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica per le famiglie più bisognose si unisce il recupero del patrimonio immobiliare pubblico – commenta il sindaco di Vezzano Stefano Vescovi – Si tratta di un intervento di qualità su un edificio di valore storico”.
I lavori di riqualificazione dovranno essere conclusi entro febbraio 2025.