MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Conferenze e laboratori, osservazioni del sole e del cielo notturno: due giorni, sabato e domenica, per calarsi nell’immensità del cosmo. Basterà andare a Montecchio, che nel fine settimana diventa un unico e grande osservatorio per ospitare il primo festival di astronomia della nostra provincia, organizzato dalle associazioni Reggio Emilia Astronomia e Il Cosmo di Modena, insieme al Comune e all’associazione culturale Vicedomini – Cavezzi.
Spiega Fausto Torelli, sindaco di Montecchio: “Avere questa voglia di rendere divulgative le cose più complesse che la scienza oggi ci mette a disposizione credo che sia una cosa fondamentale. E poi il cielo ha sempre esercitato un fascino incredibile”. Fin da bambini ne siamo affascinati. E sono tante le iniziative pensate per i più piccoli, che sabato e domenica si terranno nelle scuole del paese.
Afferma Ivan Spelti, presidente di Reggio Emilia Astronomia: “Faremo questi laboratori in cui i bambini e i ragazzi disegneranno il loro pianeta preferito, si lanceranno nelle fantasie tipiche dei bambini ma che rispecchiano la realtà, perché l’uso dei colori è una delle cose fondamentali nel cielo”. La Rocca medievale ospiterà invece le conferenze degli scienziati, sulle stelle, i buchi neri o le missioni spaziali. Passato e futuro che si incontrano.
Per Roberto Orosei, astrofisico, “noi dipendiamo già tanto dallo spazio, a partire dalle previsioni meteo e dai sistemi di telecomunicazione. L’Italia ha una rete di satelliti spia che funzionano anche per monitorare i disastri ambientali”. Ma ogni angolo del paese si animerà: sulle mura e al parco Enza ci saranno i telescopi per osservare il cielo.
Conclude Iris Giglioli, presidente dell’associazione culturale Vicedomini – Cavezzi: “Gli ambasciatori sono gli scienziati, gli astrofisici, gli astronomi, i fotografi: questi sono gli ambasciatori del cielo che mettono in contatto noi profani con l’immensità”.
Reggio Emilia Montecchio astronomia Festival dell'astronomia Associazione Reggio Emilia Astronomia Associazione Il Cosmo di Modena Associazione culturale Vicedomini - Cavezzi