CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sono numerosi, per tutta la famiglia e di grande varietà gli appuntamenti in vista delle festività natalizie in Appennino.
A Castelnovo Monti da sabato 6 dicembre fino mercoledì 24 dicembre in piazza Gramsci, nel centro del paese, torna il Mercatino di Natale della solidarietà, con idee regalo, decorazioni, cesti natalizi, manufatti, oggettistica africana e prodotti biologici a cura delle realtà Comunità “Marta Maria”, Gaom e Associazione Vogliamo la Luna: ogni giorno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Domenica 7 dicembre per il Natale ne’ Monti di Castelnovo C’entro, gli eventi proposti dai commercianti del paese, andrà in scena Il Villaggio di Babbo Natale, con intrattenimento per tutta la famiglia e gastronomia. Ci saranno stand di street food, animazioni natalizie lungo le vie del centro, una coinvolgente caccia al tesoro, animazioni per le vie del centro, luci, scenografie e angoli perfetti per indimenticabili scatti natalizi, bar e negozi aperti con tante idee per i regali e in chiusura il grande spettacolo pirotecnico e musicale, un momento davvero imperdibile (alle ore 19). Appuntamento dalle ore 14.30 fino a sera.
Lunedì 8 dicembre, giorno festivo, ci saranno i mercatini di natale a Felina, in piazza Magonfia dalle ore 9.30. Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio 2026 a Gombio sarà allestito L’albero del dono, con oggetti e prodotti alimentari destinati a chi vorrà goderne (Per informazioni: 338 9606857).
A Casina, domenica 7 dicembre alle ore 10.30, alla presenza delle autorità comunali, inaugurerà la pista di pattinaggio realizzata nel parcheggio tra via Caduti della Libertà e il Peep Giovanni XXIII, sulla quale c’è già grande attesa soprattutto tra i giovani e giovanissimi del paese. Dopo la giornata inaugurale, la pista resterà aperta fino al 12 gennaio 2026, nei giorni feriali dalle 14 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, venerdì e sabato sera anche dalle 20 alle 24, e il 24, 25 e 26 dicembre con orario continuato.
Non solo la pista comunque animerà la giornata di domenica: per tutto il giorno ci saranno infatti il mercatino e i truck food a cura di EZ – Emanuela Zannoni, con specialità enogastronomiche di qualità e per tutti i gusti.
In generale, in tutto l’Appennino compreso il crinale i calendari delle iniziative “Buon Natale Appennino” e “La Via dei Presepi” sono molto ricchi.
Mercatini di Natale, cibo tradizionale, concerti, spettacoli e attività di animazione per bambini e ragazzi, eventi culturali, mostre e shopping. La neve poi è già arrivata in quota e nelle 3 stazioni sciistiche del comprensorio (Cerreto Laghi, Ventasso Laghi e Febbio) si sta lavorando alacremente per l’apertura.
Non può mancare “la Via dei Presepi” in Appennino reggiano, che da decenni unisce i nostri paesi all’insegna della fede e della tradizione. I Presepi saranno allestiti in diverse modalità: nei borghi, nelle chiese, nelle mostre o a cielo aperto. Si possono trovare online tutti gli eventi ed i Presepi nel portale www.appenninoreggiano.it e nell’applicazione gratuita per smartphone APPennino reggiano turismo dove sono presenti tutte le iniziative dell’Appennino.














