REGGIO EMILIA – E’ stato ufficialmente aperto al pubblico il Parco del legno, l’area verde situata in via Cecati che da oggi diventa un parco attrezzato e illuminato a disposizione dei reggiani.
Si sono infatti conclusi i lavori legati a un’azione di rigenerazione pensata insieme ai cittadini attraverso un percorso di coprogettazione che ha coinvolto, in particolare, il personale e le famiglie del vicino nido d’infanzia Rodari. Più in generale ad essere coinvolto nel progetto è stato tutto il quartiere Gattaglio che chiedeva una zona verde fruibile e multifunzionale che potesse diventare un polo d’incontro e di socializzazione per gli abitanti della zona.
L’area del parco, composta da 10mila metri quadrati di verde, è a forte valenza pubblica, grazie alla collocazione strategica tra il nido Rodari (nato dopo la dismissione delle serre e degli uffici comunali), il cimitero Monumentale, il centro storico, il quartiere Gattaglio. Si trova, inoltre, di fronte alla scuola primaria e secondaria Amedeo d’Aosta, dove procedono i lavori per l’ampliamento e la completa riqualificazione della struttura.
Parte dell’area verde è gestita dal vivaio etico urbano “Fiori ribelli” che, oltre all’attività commerciale floro-vivaistica, svolge opere di cura, pulizia e organizza anche eventi per incentivare una relazione più etica e rispettosa dell’ambiente, corsi e laboratori per bambini come quelli che si svolgeranno sabato 6 dicembre.
“Restituiamo alla città una preziosa area verde – ha affermato Carlotta Bonvicini assessora alle politiche per il clima – incastonata in un quartiere significativo, per la sua storia e per la sua posizione: accanto agli spazi in cui un tempo sorgeva la serra comunale, di cui tanti reggiani hanno ancora memoria. Un nuovo parco a servizio delle scuole e di tutti i cittadini del quartiere, che sarà vivo anche grazie alla presenza del vivaio e alla collaborazione delle tante associazioni amiche del Parco del Legno”.
















