REGGIO EMILIA – Un mucchio di mattoni e intonaco è ciò che resta di una piccola struttura che faceva da ricovero attrezzi. Una a una vengono infrante da un operaio le vetrate al primo piano. I lavori attualmente in corso all’ex Enocianina servono a prepararne la demolizione.
L’edificio che sorgerà al suo posto per ospitare la nuova sede della polizia locale occuperà in parte l’attuale cortile, anche per questo motivo una porzione di vegetazione dev’essere rimossa. “Qui ci sarà uno dei due punti di accesso per l’utenza e per il personale – spiega il vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, Lanfranco De Franco – Si entrerà da viale IV Novembre e anche da via Turri, ci sarà qualche posto auto dedicato all’utenza, il garage dei mezzi di servizio sarà al terzo piano interrato davanti alla stazione che oggi è chiuso”.
Ci vorrà poco più di un mese per fare tabula rasa dell’attuale costruzione. Una tempistica che comprende la bonifica delle sostanze rimaste per decenni stoccate nelle cisterne al suo interno. “Da dicembre a oggi sono stati fatti dei carotaggi e le necessarie verifiche. E’ stato aumentato l’investimento portandolo a 7,8 milioni, di cui 6,3 del Comune e 1,5 della Regione. Un aumento proprio per le attività di bonifica”, ha aggiunto De Franco.
Al netto di sorprese, la realizzazione dell’opera, il cui avvio è stato rallentato da una ventina di ricorsi presentati dall’ex proprietà, si concluderà tra due anni. L’amministrazione auspica che già nel frattempo questa metamorfosi possa essere contagiosa. Lo sguardo è rivolto agli edifici attigui che riversano in condizioni fatiscenti, situati verso piazza Tricolore. Sono di proprietà della famiglia Maramotti. Gli ultimi inquilini del capannone color mattone che un tempo ospitava una manifattura, sono stati dei musicisti di una compagnia che ha cambiato sede nel 2019. Da molto prima sono disabitate le palazzine liberty lì accanto. A più riprese il comitato di viale IV Novembre ha sollecitato una loro riqualificazione suggerendo di trasformarle in studentati.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia comune reggio emilia degrado stazione reggio emilia nuovo comando polizia locale reggio emiliaReggio Emilia, partiti i lavori per la nuova sede della polizia locale. VIDEO