REGGIO EMILIA – Il diabete è una malattia cronica che genera problemi nella produzione dell’insulina, un ormone essenziale per regolare i livelli di glucosio nel sangue.
Esistono due forme principali di diabete: il tipo 1 e il tipo 2, ciascuna con caratteristiche e cause differenti. Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule beta del pancreas che producono insulina. Sebbene abbiano cause e gestioni differenti, entrambi richiedono un’attenzione costante alla salute e benessere.
E’ possibile convivere con il diabete, mantenendo una buona qualità della vita, anche grazie alla tecnologia che oggi offre metodi di controllo costanti e meno invasivi. Se n’è abbiamo parlato nel corso della trasmissione Il Medico e il Cittadino.
A Reggio significativo il lavoro dell’associazione diabetici, che tra le varie attività a ottobre ha inaugurato la prima felice esperienza del campo di transizione dedicato ai ragazzi con diabete diventati maggiorenni e che hanno condiviso i cambiamenti nella gestione della malattia.
Reggio Emilia Il medico e il cittadino diabeteIl Medico e il Cittadino, guarda la puntata di mercoledi 15 gennaio 2025