REGGIO EMILIA – 39 negozi Coop Alleanza 3.0 diventano “Punti Viola”, sei nella nostra provincia, ed entrano nella rete nazionale di spazi sicuri, in partnership strategica con l’Associazione DonnexStrada, che promuove la creazione di presidi di accoglienza aperti a chiunque si trovi in stato di pericolo.
Questi 39 negozi, grazie ad un investimento sulla formazione interna, vogliono infatti essere un punto di riferimento nel territorio, nel quale chiunque sia in condizioni di difficoltà e pericolo possa trovare la sensibilità e gli strumenti per essere aiutato. Grazie all’ingresso dei negozi della Cooperativa, la rete dei Punti Viola oggi può vantare ben 800 spazi sicuri.
600 persone, tra lavoratori e lavoratrici, sono state coinvolte in un importante percorso di formazione, con moduli specifici curati da psicologhe e legali dell’Associazione. Grazie a ciò, oggi il personale formato è preparato per accogliere le persone con empatia, valutare le diverse situazioni, fornire informazioni sui servizi utili (quali il 1522 e i Centri Antiviolenza) ed indirizzare chi ne ha bisogno verso le risorse adeguate. I punti vendita interessati sono dislocati tra Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia.
L’adesione alla rete dei Punti Viola, che estende il ruolo del negozio oltre la sua mera funzione commerciale, è solo una delle testimonianze dell’attenzione che la Cooperativa ha verso il tema della parità di genere. A questa si aggiungono, infatti, ad esempio, il Contratto Integrativo della Cooperativa, che prevede misure concrete per le donne vittime di violenza di genere, inclusi un’aspettativa retribuita fino a 3 anni, 90 giorni di permesso retribuito aggiuntivo per percorsi di protezione e, se necessario, il trasferimento facilitato in altri punti vendita. O, ancora, l’evoluzione dei modelli organizzativi aziendali: infatti, Coop Alleanza 3.0 si è dotata di un Comitato Guida per la Parità di Genere, oggi giudato dalla Vicepresidente Francesca Durighel.
I punti vendita coinvolti nel progetto a Reggio Emilia e provincia
Meridiana – Viale J.F. Kennedy 31/H, Reggio Emilia
Reggio Est – Via Sani 6
Canalina – Via Gandhi 3/ABC
Cavriago – Via Brodolini 6
Scandiano – Strada Statale 24
Castelnovo ne’ Monti – Via Cirillo Monzani 1/F














