REGGIO EMILIA – Edilgest è un consorzio nato nel 2017, con sede in città, in via Monte San Michele. E’ composto da ditte e persone fisiche, artigiani e muratori operanti nel settore dell’edilizia. Roberto Salati ne è stato l’amministratore unico fino a pochi giorni fa: venerdì scorso, 23 febbraio, ha rassegnato le dimissioni dopo che la prefettura gli ha notificato un preavviso di provvedimento di mancata iscrizione alla White List antimafia.
Le White List, come noto, sono elenchi istituiti presso ogni Prefettura che hanno lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia rispetto alle attività imprenditoriali considerate più a rischio di infiltrazioni mafiose. Per questo, l’iscrizione all’elenco White List è obbligatoria per alcune specifiche categorie di imprese, qualora debbano stipulare contratti diretti o indiretti, come ad esempio contratti in subappalto, con la pubblica amministrazione.
Nel gennaio 2019 un servizio a firma del direttore di Tg Reggio Gabriele Franzini aveva evidenziato come la Edilgest non fosse iscritta alla White List, da lì la decisione di presentare richiesta. “Proprio in conseguenza a quel servizio – dice Salati – avevamo fatto richiesta”. Il provvedimento di corso Garibaldi deriva dal fatto che alcuni soci del consorzio in questione hanno parentele sospette, ossia riconducibili a esponenti della criminalità organizzata. “I soci attualmente sono circa 200, ma l’accertamento è stato fatto su tutti quelli che sono passati in questi anni, ovvero 350 persone. Non è una colpa avere un parente che non ha seguito la strada giusta”, ha aggiunto Salati.
Già nel 2019 Salati, dopo la sua candidatura a sindaco, attraverso un post su Facebook fece sapere che si sarebbe dimesso dal consorzio: “Così su due piedi non ricordo quel post, ma sarà stata una considerazione condizionata al diniego della White List”.
Chiediamo, infine, a Salati se questa vicenda avrà ripercussioni sul ruolo politico: “Credo che non mi si possa imputare nulla, sono stato anche coerente dimettendomi”.
Reggio Emilia antimafia white list appalti candidato sindaco Lega consigliere comunale Roberto Salati