REGGIO EMILIA – Scadrà venerdì il bando del Comune per la gestione del servizio di navetta per la Mediopadana. Da febbraio, ogni 15 minuti una navetta gratuita collegherà il parcheggio delle Fiere alla stazione.
In Municipio un po’ si erano preoccupati. L’invito mirato rivolto formalmente ad alcune aziende di trasporti a presentare offerte per la gestione del servizio non aveva sortito alcun effetto: cinque aziende invitate, nessuna risposta. Possibile che a nessun operatore del settore interessi svolgere questa attività? Un riesame della pratica ha portato alla conclusione che la procedura utilizzata – quella della negoziazione privata attraverso il Mepa, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – non era quella più adatta. Da qui, la decisione di riproporre l’invito ma in forma generalizzata e attraverso un bando classico. E così, la situazione è cambiata. Il bando scadrà tra pochi giorni, venerdì 17 gennaio, ma dal Comune parlano di riscontri incoraggianti.
Il bando prevede l’attivazione di un servizio navetta con partenza dal parcheggio sud delle Fiere, in via Filangieri. Come detto, il gestore dovrà garantire una corsa ogni 15 minuti. Il servizio sarà gratuito, attivo dalle 6 del mattino alle 24, cioè dal passaggio del primo treno della giornata fino all’ultimo convoglio. Nel caso che l’ultimo sia in ritardo, il conducente della navetta dovrà attendere il suo arrivo per accompagnare i viaggiatori al parcheggio. Il Comune punta a far entrare in funzione il servizio all’inizio di febbraio, mantenendolo operativo per tutta la durata del cantiere di ampliamento del parcheggio della stazione.
Reggio Emilia comune reggio emilia stazione Mediopadana servizio navetta stazione AV navetta di collegamento navetta per mediopadana