REGGIO EMILIA – “Quando pedalo in bicicletta non sento la mia disabilità, sono libera nel movimento e sono felice per questo”. Natalia Beliaeva si è raccontata durante l’ultima puntata di Pedalare.
Ospite insieme a Stefano Marzocchi, responsabile della commissione di settore del paraciclismo regionale, l’atleta della Cooperatori è attualmente in corsa per vincere il suo settimo Giro d’Italia Handbike. Il 12 ottobre la data da cerchiare sul calendario, quella dell’ultima tappa in programma a Bari. “Sono a buon punto e sono messa abbastanza bene con il punteggio, ora l’importante è arrivare a Bari, partire e arrivare al traguardo”.
Originaria della Siberia, Beliaeva era una ballerina poi l’arrivo in Italia e l’incidente che nel 2007 le ha cambiato la vita. Da lì è iniziata la sua carriera nel mondo Handbike, che l’ha portata a vestire sei volte la maglia rosa nella categoria WH1 ed essere Campionessa d’Italia in carica a cronometro e in linea. “Tu vivi la tua vita normalmente – racconta Beliaeva, ripercorrendo i momenti prima e dopo l’incidente – Ero giovane, autonoma, libera, poi un giorno ti capita un incidente in macchina e la tua vita cambia completamente. Lì devi decidere cosa fare della tua vita, se lasciarti andare oppure prendere la situazione in mano, lottare e fare qualcosa di bello. Io ho scelto la seconda opportunità”.
Secondo Marzocchi, il prossimo step per Natalia sono le gare internazionali: “Una cosa di cui parliamo e che abbiamo già iniziato a vedere, visto l’impegno che ci mette e il fatto che abbia vinto tutto il possibile sul piano nazionale, è di valutare se mettere un piedino anche nelle gare internazionali che si svolgono in Italia”.
Reggio Emilia handbike Natalia Beliaeva