BARI – “Sono felicissima di aver vinto la maglia rosa, la settima maglia rosa del Giro d’Italia Handbike”. Sette, il numero magico di Natalia Beliaeva. La 47enne di origine russa, da 23 anni residente a Scandiano, ha raggiunto un nuovo grande traguardo: dopo essersi confermata campionessa italiana in linea e a cronometro nei mesi scorsi, nell’ultimo fine settimana, a Bari, ha centrato il suo settimo Giro d’Italia Handbike, una delle più importanti manifestazioni a livello europeo.
Una maglia rosa che ha un sapore speciale. “E’ stato un percorso lungo, tappa dopo tappa, che mi ha avvicinato a questa vittoria. E’ un simbolo che porto a casa, un simbolo di forza, passione e determinazione’. Il Giro Handbike è composto da 7 tappe: via il 30 marzo scorso a Reggio Calabria, chiusura il 12 ottobre a Bari. In mezzo Noventa di Piave, Basiglio, Seregno, Monfalcone e Pioltello. Sul lungomare di Bari, ha chiuso la corsa a tappe in prima posizione nella categoria WH1, totalizzando 240 punti.
“Un grande grazie a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questo percorso – ha aggiunto la Beliaeva – Grazie anche alla mia famiglia, al mio compagno e a tutta la squadra della Cooperatori’. Natalia Beliaeva è arrivata in Italia nel 1999, nel 2007 l’incidente che le ha cambiato la vita. Dal 2016 è la portacolori della formazione reggiana Cooperatori, con cui gareggia al Giro Handbike.
La prima vittoria è datata 2018, da quel momento ha sempre vinto nella categoria Woman Handbike 1, che vede le atlete gareggiare in posizione sdraiata. Natalia Beliaeva guarda già al prossimo anno. “Ci vediamo l’anno prossimo per tante altre vittorie e tanti altri successi” – ha concluso la Beliaeva.
Reggio Emilia handbike Natalia Beliaeva