REGGIO EMILIA – Inaugurato in occasione dello scorso San Prospero, il temporary store del Grade resterà aperto per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio. L’associazione, che da 30 anni sostiene il reparto di Ematologia di Reggio, allestisce già da qualche anno store temporanei per la raccolta di fondi. Questo è il secondo anno in cui la fondazione è (anche) in via Crispi, nel cuore della città.
Lo store sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 e al suo interno sarà possibile trovare diversi prodotti natalizi, come panettoni e pandori, addobbi, ma anche gadget della Fondazione e tanto altro. Tra gli scaffali trovano spazio anche alcune installazioni artistiche di presepi, che meritano sicuramente una visita. Il ricavato sarà devoluto a uno studio estremamente importante a livello nazionale. “I fondi anche quest’anno andranno per il progetto ‘ricerca non ricerca?’, che è un progetto di ricerca sui linfomi – ha spiegato il direttore della fondazione, Roberto Abati – Anzi, sono due che coinvolgono 50 centri di ematologia in Italia e sono gestiti da Reggio Emilia: uno gestito da Francesco Merli, direttore dell’ematologia, e uno dal professor Stefano Luminari, associato all’ematologia di Reggio Emilia. Questi due progetti hanno una peculiarità: hanno come obiettivo quello di risparmiare la chemioterapia ai pazienti”.
Una ricerca indipendente, da 1 milione e 200mila euro, che ha dimostrato che si possono risparmiare ai pazienti alcuni effetti collaterali della chemioterapia, con anche un risparmio di risorse per il sistema sanitario nazionale. Il tutto è possibile anche grazie all’impegno della nostra comunità. In programma, prossimamente, un evento al quale la Fondazione tiene particolarmente: la cena di Natale del Grade, un momento per riunire i pazienti, i loro familiari e tutte le persone che dimostrano ancora una volta l’attaccamento al reparto e alla fondazione stessa. “Sarà venerdì 16 dicembre dalle 20 all’ente Fiera di Scandiano – ha ricordato Abati – Ci sono ancora dei posti disponibili, per prenotare contattate il numero 0522-295059. Vi aspettiamo per farci insieme gli auguri di Natale”.
Reggio Emilia Grade Onlus temporary store Grade











