SCANDIANO (Reggio Emilia) – Luminarie speciali quest’anno in via Magati a Scandiano, in un Natale segnato dalla pandemia. Tutto reso possibile dalla generosità di Graziano Sassi
A te, Scandian, faro gentil che ardi
Ne l’immensa al pensiero epica Teti,
O rocca de’ Fogliani e de’ Boiardi,
Terra di sapïenti e di poeti.
Sono le parole di una nota poesia del Carducci dedicata proprio a Scandiano, una poesia “accesa” ieri sera nella via che dalla Rocca porta alla torre civica, la via in cui abitava Lazzaro Spallanzani, uno degli angoli più suggestivi del centro.
“Sono parole a noi scandianesi molto care, parole che abbiamo nel cuore e che vengono dalla penna di un grande poeta che di Scandiano, come tutti noi, si è innamorato – ha dichiarato il sindaco Nasciuti – Sono luci che ci aiuteranno, credo, a sentirci un po’ più uniti pur in un momento di distanziamento forzato, di sacrifici e di lotta. Sono un regalo del nostro concittadino Graziano Sassi, a cui va il nostro enorme grazie per un pensiero che è qualcosa in più di un semplice dono.
A volte ce lo dimentichiamo ma siamo stati e siamo una comunità capace di esprimere grandi valori, con una storia già scritta ricchissima e una storia da scrivere entusiasmante. Ci sono parole che ci aiutano a ricordarlo”.
Le luminarie sono dunque un regalo di un noto imprenditore scandianese Graziano Sassi alla sua comunità e sono state realizzate da Antonio Spiezia e promosse da Tiziano Corbelli, direttore artistico delle Installazioni di Bologna ma a sua volta anche promotore a Napoli con Totò e Pino Daniele, a Pesaro con Rossini, a Sanremo con Modugno.
“Questa installazione – ha detto Corbelli – non è solo un omaggio ad un grande Poeta, ma dentro porta contenuti e riflessioni, che fanno sì, di alzare lo sguardo verso l’alto e concedono il soffermarsi su parole e significato. Siamo troppo “persi” con il capo chinato a guardare le sperdute tecnologie, che ci distraggono da quello che ci circonda. Un’Opera poetica che diviene luminosa serve anche questo, a ritrovarci”.















