REGGIO EMILIA – L’Emporio Dora aiuta le le famiglie in difficoltà a rimettersi in piedi e a recuperare il proprio stile di vita, soprattutto in questo periodo di grande incertezza e di fragilità. Una attività preziosa, rilanciata a inizio 2021 dalla nascita dell’associazione Emporio Dora ODV che gestisce autonomamente il progetto. Sono 65 i che aiutano altrettante famiglie che hanno perso da poco il lavoro, rischiano di scivolare nella povertà e necessitano di un aiuto temporaneo: per loro, fare la spesa all’emporio significa salvaguardare la propria dignità, mantenere vivo un rapporto con il territorio e ricevere, oltre al cibo, servizi aggiuntivi come la formazione e l’orientamento al lavoro. Tutto in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Reggio.
In occasione del prossimo Natale, l’emporio Solidale lancia la campagna natalizia #sosteniAMO, puntando sui valori di sostegno, amore e condivisione.
Come può partecipare la comunità per aiutare Dora?
– #sosteniAMO….
Facendo una donazione generale all’emporio. Grazie ai contributi, Dora riuscirà ad accogliere più famiglie rispetto alle 65 attuali, sistemare i propri spazi e le attrezzature, creare nuove proposte educative e pedagogiche per le scuole, rendere più efficiente la logistica e fare rete con le associazioni reggiane che si occupano di povertà.
I sostenitori che faranno una donazione all’emporio in sostituzione dei tradizionali regali di Natale, potranno ricevere, su richiesta, dei biglietti di auguri e/o di ringraziamenti personalizzati
Per donare: www.sostieniemporiodora.it
– #regaliAMO…
confezionando un cesto natalizio alle famiglie, il cui contenuto è libero. Dora suggerisce per la composizione del cesto di inserire un piccolo giocattolo per i bambini, una cartolina di auguri, un indumento caldo (es: sciarpa, guanti, ecc), miele, caffè e/o prodotti alimentari natalizi a scelta.
– #brindiAMO..
Scegliendo per le proprie feste, la bottiglia di Spergola solidale di Dora. Dora propone anche altri prodotti locali che potete scoprire sul sito www.emporiodora.it
– #leggiAMO…
depositando un libro sospeso per i bambini dell’emporio nella libreria Il semaforo Blu che aderisce all’iniziativa.
– #ti aspettiAMO…
Dora vi aspetta il prossimo mercoledì 24 novembre al suo banchetto di San Prospero (in piazza Fontanesi). Apre inoltre le proprie porte a chi vuole conoscerli meglio il mercoledì dalle 16 alle 18 e il sabato mattina dalle 9 alle 13.
Info utili
Emporio Dora, Stazione Reggio Santo Stefano, quartiere Gardenia
Viale Trento e Trieste, 11
42124 Reggio Emilia
Per informazioni: 392-8642482 (Luca dell’emporio Dora)














