QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Salvarano non rinuncia ai suoi presepi. Fino al 17 gennaio 2021 la frazione castellese ospita l’undicesima edizione de “Il Sentiero dei Presepi”, itinerario a cielo aperto promosso dall’associazione “Amici del Presepio di Reggio Emilia”, dalla Proloco e dalla Parrocchia di Salvarano con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Quattro Castella.
“Le attuali condizioni legate al Covid ci hanno costretto a rivedere le modalità espositive – spiega il presidente dell’associazione Ermes Azzimondi – Ma non abbiamo rinunciato a lanciare anche quest’anno un segnale di luce e di speranza, mai come ora così importante. Vogliamo dare la possibilità a famiglie, bambini, singole persone di percorrere le strade di Salvarano rivivendo la magica atmosfera del Natale. Ci ha fatto piacere ricevere anche quest’anno il saluto del vescovo monsignor Camisasca che accogliamo come una benedizione sulla nostra iniziativa”.
L’esposizione è stata inaugurata sabato davanti al presepe allestito in piazza delle Rose alla presenza del sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi, dello stesso Azzimondi, dei volontari della Proloco e dell’associazione e dei parroci don Andrea Contrasti e don Romano Vescovi.
Per ovvie ragioni legate al Covid, quest’anno non è stato possibile allestire la mostra delle opere d’arte all’interno della chiesa dell’Eremo di San Michele, ma sono comunque una trentina i presepi in mostra. A cominciare da quello luminoso allestito davanti alla chiesa nuova di Salvarano per proseguire con i dieci presepi collocati nella sede della Proloco in piazza delle Rose.
L’allestimento prevede anche le figure della Natività a grandezza naturale situate lungo via Nazario Sauro e i tanti presepi esposti nei giardini e ai davanzali degli abitanti di Salvarano. Anche i commercianti hanno aderito con la settima edizione de “Il presepio in vetrina”.
Servizio Tg di Margherita Grassi
Reggio Emilia Quattro Castella presepi Salvarano Natale 2020