REGGIO EMILIA – Blitz dei Nas in un bar della Bassa, dove sono stati sequestrati 700 kg di prodotti alimentari per gravi carenze igienico sanitarie. I militari hanno inoltre allertato il servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl, che ha emesso un provvedimento di sospensione immediata dell’esercizio fino alla rimozione delle carenze riscontrate. Nei confronti del titolare è stata elevata una sanzione amministrativa di 3mila euro.
I prodotti (da forno, carnei, ittici, caseari, salumi, lattiero caseari, ortaggi, conserve e preparazioni gastronomiche) erano destinati alle preparazioni per la successiva somministrazione; sono stati trovati in parte scaduti e in parte privi delle indicazioni riguardanti la loro rintracciabilità. Il valore commerciale complessivo della merce è pari a circa 5mila euro.
All’interno del locale, oltre a svariate mancanze, i carabinieri hanno riscontrato presenza di sporco diffuso e muffa, anche sulle attrezzature da lavoro, oltre alla presenza di insetti, lumache e addirittura blatte all’interno di una cella frigo utilizzata come deposito bibite.