CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Inizia con il canto di Ulisse il viaggio di Vinicio Capossella sotto la pietra di Bismantova, un concerto che è stato la costola reggiana del festival “Sponz all’Osso” che si terrà dal 25 al 29 agosto in Alta Irpinia. “Questa nona edizione vuole proporre una riflessione sulle aree interne dell’Italia, le cosiddette ‘aree dell’osso’ – ha spiegato il cantautore – a sottolineare la comunanza di destini di quelle terre interne in cui la geografia si è imposta sulla storia”.
Il festival però non dimentica Dante nel 700° anniversario della morte. Il concerto è stato il culmine di una giornata di eventi e dibattiti all’ombra della Pietra. Protagonista sul palco insieme a Vinicio Capossela, Mara Redeghieri. Anche lei ha citato più volte i migranti ma anche chi è legato indissolubilmente alla montagna. “Dedico questi 20 minuti a tutti i migranti che cercano rifugio, ma anche a chi ha scelto di rimanere a vivere qui”. Intensa ed emozionante la sua versione di ‘Bella Ciao’ insieme alle Mondine.
Sul palco poi Lassociazione, con i brani tra dialetto e italiano. Il gran finale era affidato al musicista e scrittore Massimo Zamboni.
Il concerto è stato interamente ripreso dalle nostre telecamere sarà trasmesso da Telereggio nei prossimi giorni.
***

Enrico Bini, sindaco di Castelnovo Monti (foto Telereggio/Reggionline)
È stato un weekend molto importante – afferma il sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini – che ha confermato ancora una volta le potenzialità che il nostro territorio, e in particolare la Pietra di Bismantova, possono giocarsi a livello nazionale come luogo di forte richiamo, attraverso l’ambiente, il paesaggio, ma anche l’accoglienza del paese, i suoi servizi, le sue tradizioni, la storia, l’arte, la cultura. È stato anche un weekend molto impegnativo da organizzare, per cui voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito.Ora proseguiamo questa estate che è iniziata all’insegna di affluenze molto forti: il territorio, tutti noi ne abbiamo bisogno per ripartire’.
Reggio Emilia concerto Castelnovo Monti Pietra di Bismantova Vinicio Capossela Mara Redeghieri Dante











