REGGIO EMILIA – La musica, ma soprattutto l’attualità dell’Africa, sono gli ingredienti di un evento in programma sabato alla Fonderia, in via della Costituzione. Una serata di spettacolo e di riflessione promossa dalla onlus Elio’s, attiva in Congo.
Far comprendere la complessità dell’Africa e il suo volto più umano, gettando uno sguardo oltre gli stereotipi. Hanno questo compito i relatori invitati dalla onlus Elio’s, realtà che vanta ormai un’esperienza ventennale di iniziative sanitarie, portate avanti prima in Ruanda e dal 2009 nella Repubblica democratica del Congo. Nell’est di quest’ultimo Paese, nella città di Goma che conta due milioni e mezzo di abitanti e un solo macchinario per la Tac, i beneficiari sono i pazienti dell’ospedale Charité Maternelle. Grazie ai volontari reggiani, la struttura è stata ammodernata, ha ricevuto strumentazioni, farmaci e borse di studio per i suoi specializzandi. La filosofia dietro agli aiuti è infatti quella di far camminare la popolazione locale sulle proprie gambe.
“La situazione in Congo è molto complicata, di fatto è una zona di guerra. Sono andata a dicembre 2022: Goma, periferie comprese, non aveva nessun profugo. Nel giro di 3 mesi, sono arrivate 300mila persone con già delle epidemie di colera”. Elisabetta Bertoldi, assieme al marito Paolo Valentino, sono entrambi medici ortopedici e traumatologi sono i fondatori di Elio’s Onlus. Almeno un paio di volte all’anno svolgono missioni all’ospedale Charité Maternelle, con infermieri e fisioterapisti volontari. Tra qualche settimana, in maggio, il prossimo viaggio pianificato, tra le altre cose, per realizzare un centro di chirurgia protesica per l’anca e il ginocchio.
Partecipare all’evento in programma domani alle 21 alla Fonderia, sede di Aterballetto, è un modo per contribuire. “Il continente vero – l’Africa come non l’hai mai vista”, questo il titolo della serata. Interverranno Marco Trovato e Matteo Giusti, giornalisti le cui analisi compaiono sulle riviste Africa e Limes. Sul palco la musica dei Whole Tone Trio che proporranno una miscela di soul-blues-funky.
Reggio Emilia Solidarietà Congo onlus Elio's