GATTATICO (Reggio Emilia) – E’ stato schiacciato dalla benna di un mezzo edile mentre stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione. Sono le tragiche circostanze dell’infortunio costato la vita a Rosario Senatore, di 67 anni, titolare della Edil Praticello. La disgrazia è avvenuta a Gattatico, a un paio di chilometri da dove ha sede la ditta di costruzioni.
E’ successo poco prima delle 9.30 nell’azienda agricola Fondo Albarossa, in via San Grisendi, specializzata nell’allevamento di bovine da latte e interessata negli ultimi mesi da opere di ristrutturazione riguardanti sia gli immobili produttivi che l’abitazione del proprietario. Era in corso il rifacimento della pavimentazione del cortile. Se ne stava occupando direttamente Rosario Senatore, con l’aiuto del figlio ventenne del padrone di casa. Il giovane era alla guida di un mezzo per la movimentazione dei materiali, per la precisione un sollevatore telescopico equipaggiato con una benna anteriore, riempita di cemento a presa rapida. Il prodotto, distribuito attraverso un tubo flessibile collegato alla bocca di scarico della benna, era destinato al consolidamento del muretto di cinta da poco realizzato. Improvvisamente, in seguito a una brusca oscillazione del veicolo, la benna ha investito il 67enne, colpendolo alla testa. Inutili sono stati, purtroppo, i tentativi di rianimare l’uomo, da parte dei sanitari inviati dal 118 e giunti con più mezzi tra cui l’elisoccorso. E’ morto sul colpo.
Del compito di ricostruire la dinamica dell’infortunio si è fatto carico i tecnici Ausl del servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, coadiuvati dai carabinieri intervenuti dalla stazione di Gattatico.
Rosario Senatore, che era poco più che maggiorenne quando da Cutro si trasferì nel reggiano, lascia una moglie, un figlio e una figlia, così come diversi fratelli. Una famiglia, la sua, attiva con diverse realtà nel settore delle costruzioni, come ricordato anche dal sindaco di Gattatico.
Ucciso dalla ruspa in cantiere: nel pomeriggio i funerali di Rosario Senatore