REGGIO EMILIA – L’avvocato reggiano Luca Tadolini è in lizza per diventare uno dei principali dirigenti nazionali del movimento di destra che il generale Roberto Vannacci, eletto parlamentare europeo nelle liste della Lega, ha in animo di fondare. Lo scrive il Corriere di Bologna.
Tadolini non smentisce, ma è cauto e sottolinea che per ora il suo impegno non è nel comitato “Il mondo al contrario”, ma a fianco del colonnello Fabio Filomeni nel comitato politico di Europa Sovrana e Indipendente. Tadolini, che ha alle spalle una militanza ormai lontana prima in Alleanza Nazionale e poi nella Fiamma Tricolore, non nega certo la simpatia per Vannacci “però il suo libro non parla di politica estera, mentre il nostro comitato si occupa proprio di politica estera. E infatti ho iniziato il lavoro con Filomeni, non con Vannacci”.
Oggi, dice Tadolini, destra e sinistra sono in gran parte su posizioni filoatlantiche e sostengono in tutto e per tutto la Nato. “Noi abbiamo una posizione che vuole un’Europa potenza autonoma dagli Stati Uniti. In questo superiamo la destra e la sinistra. Finché ci saranno le basi Usa in Europa, l’Europa non sarà una potenza sovrana”. Il giudizio sulla Nato può essere forse un ostacolo, ma Filomeni e Vannacci si conoscono da una vita e hanno lavorato insieme nella missione italiana in Afghanistan. Una unione delle forze sembra essere nelle cose: “Filomeni è il presidente del comitato ‘Il mondo al contrario’, quindi c’è un grande legame tra i due”.
Reggio Emilia Luca Tadolini Lega Roberto Vannacci movimento Vannacci