GUALTIERI (Reggio Emilia) – La vittima è un ciclista che viaggiava nella stessa direzione del camion che è finito per urtarlo. E’ uno dei dettagli nella ricostruzione eseguita dagli agenti della polstrada, chiamati a far luce sull’incidente costato la vita a Luca Alfieri, di 59 anni. L’impatto è accaduto poco prima delle 10.30 a Gualtieri, sulla variante Cispadana, all’altezza della frazione di Pieve Saliceto. Sia la bicicletta che il mezzo pesante si trovavano sulla corsia in direzione di Parma.
L’autotrasportatore che ha colpito il 59enne ha riferito di un’invasione improvvisa della carreggiata da parte di quest’ultimo, che era in sella a una mountain bike. Una manovra repentina che non avrebbe consentito al conducente del tir di evitare l’urto, nonostante la frenata e il suono del clacson azionato. Ai fini di indagine sono state raccolte anche altre testimonianze.
Dolore a Guastalla per la morte di Luca Alfieri, investito in bici
Per salvare Alfieri nulla hanno potuto fare gli operatori sanitari inviati dal 118, giunti con ambulanza e automedica. Troppo gravi i traumi riportati dal ciclista, morto sul colpo. In ospedale, a causa dello choc subito, è stato trasportato, per accertamenti, il camionista. Si tratta di un 49enne originario dello Sri Lanka.
In seguito all’incidente, come da prassi, la procura ha aperto un fascicolo. Sia la mountain bike che il camion sono stati posti sotto sequestro.
Luca Alfieri abitava a Santa Vittoria di Gualtieri, ma era di Guastalla ed era molto conosciuto. Gestiva il bar Il sorpasso proprio sulla Cispadana.