CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Sono 105 i chilometri di percorso, da Castelnovo Monti a Fanano, con 3.650 metri di dislivello e 150 partecipanti. E’ la tappa più attesa e spettacolare dell’edizione 2022 di Appenninica, gara a tappe in mountain bike tra le località dell’Appenino emiliano. La competizione ha preso il via il 4 settembre e si concluderà il 10 a Lizzano Belvedere, in provincia di Bologna: 450 i chilometri complessivi.
Una manifestazione, giunta alla quarta edizione, che ha un duplice valore: da un lato quello sportivo, altamente impegnativo visti i percorsi; dall’altro quello paesaggistico. Si tratta infatti di una occasione di promozione delle aree appenniniche della nostra regione, con la Pietra di Bismantova grande protagonista.
Appenninica rappresenta il più importante evento Mtb in Italia nel suo genere, con concorrenti provenienti non solo dal nostro Paese, ma un po’ da tutto il mondo. E’ una gara che si sta avvicinando a livello di attrattiva alle più consolidate e prestigiose TransRockies (che si svolge in Canada) e Cape Epic (ospitata in Sud Africa).
Quella che è stata ribattezzata la tappa regina della kermesse, partita da Castelnovo Monti e giunta a Fanano, tra le province di Reggio e Modena, è stata vinta dal colombiano Diego Arias nella categoria uomini, mentre per le donne il traguardo è stato tagliato per prima dalla tedesca Naima Diesner. Entrambi alla guida delle rispettive classifiche generali.
Reggio Emilia Fanano Castelnovo Monti mountain bike Appenninica













