MILANO – Nell’idropulizia professionale è importante utilizzare macchinari ad alte prestazioni, in grado di assicurare performance adeguate rispetto al tipo di intervento da effettuare. Per questo motivo bisogna conoscere le caratteristiche tecniche da valutare, i modelli a disposizione sul mercato e capire a chi rivolgersi per acquistare queste componenti. Ecco alcune informazioni utili per scegliere il motore idraulico giusto a seconda delle condizioni di impiego.
Cos’è un motore idraulico e come funziona
I motori idraulici sono dispositivi estremamente utili, in grado di trasformare l’energia messa a disposizione dalla pompa in energia meccanica, attraverso un movimento rotatorio. In base alle caratteristiche tecniche è possibile classificare ogni modello, valutandone le prestazioni in base alla coppia generata (espressa in newton per metro o NM) e al numero dei giri (RPM).
A seconda della coppia offerta è possibile usufruire di una pressione più o meno elevata, in questo modo si possono utilizzare fluidi per diversi scopi, dal lavaggio delle strade alla pulizia di superfici complesse. Integrati in appositi macchinari o mezzi, i motori idraulici professionali permettono di gestire il flusso d’acqua in uscita, secondo parametri come la portata (indicata in litri al minuto o L/MIN) e la pressione (BAR).
I motori idraulici Hawk: prestazioni e applicazioni
Ogni motore idraulico viene dimensionato secondo precisi criteri tecnici, indicati dal costruttore e progettati appositamente per un utilizzo specifico. Si tratta ad esempio, come abbiamo appena visto, dei giri al minuto, della portata, del rendimento, della pressione, della potenza idraulica e della coppia resa. Questi parametri sono fondamentali per scegliere il modello più adeguato alle proprie esigenze, verificando insieme al produttore o al rivenditore la compatibilità con le applicazioni e le strutture nelle quali inserire tale componente.
Tra i migliori prodotti disponibili sul mercato c’è il motore idraulico Hawk pumps, un prodotto di alta qualità per utilizzi professionali, in grado di assicurare prestazioni elevate e un’elevata resistenza meccanica. In particolare propone un range di rotazione ottimale, da un minimo di 500 fino a 2.000 giri al minuto, una portata di 33,7 litri al minuto ad appena 1.500 RPM, con una pressione di 180 bar e un diametro di 5/8”. Questo modello è spesso usato per la pulizia professionale delle strade, dove garantisce performance ottimali in qualsiasi condizione di utilizzo.
Motori idraulici: modelli e applicazioni
Sul mercato si possono trovare diversi modelli di motori idraulici, perciò è fondamentale capire qual è l’opzione più adatta alle proprie necessità, per acquistare il meccanismo giusto per l’idropulizia professionale. Ad esempio esistono dei motori a cilindrata fissa, con una coppia costante e un numero di giri di rotazione che può essere regolato tramite dei sistemi a valvole. In alternativa ci sono le versioni a cilindrata variabile, ideali quando si ha bisogno di una configurazione completamente personalizzabile.
Alcuni modelli particolari propongono un sistema di inversione del flusso, in questo modo è possibile utilizzare il motore per gestire il getto in uscita o in entrata, secondo un meccanismo bidirezionale. A seconda della configurazione strutturale ci sono anche i motori con ingranaggi esterni e interni, i primi caratterizzati da un costo contenuto e un flusso unidirezionale, i secondi sono simili a una pompa, risultano più compatti e sono generalmente più precisi e affidabili.
Le applicazioni dei motori idraulici professionali sono molteplici, tra cui l’idropulizia di strade pubbliche e ambienti industriali, l’irrigazione d’acqua e l’irrorazione di fertilizzanti nel settore agricolo, i macchinari per l’edilizia e le centraline idrauliche. Naturalmente è indispensabile che il componente sia certificato, con una garanzia del produttore sulle prestazioni e le caratteristiche tecniche del prodotto, affinché sia possibile fare affidamento su prestazioni adeguate alle esigenze di impiego.
Come scegliere il motore idraulico e dove acquistarlo
È importante scegliere con attenzione il motore idraulico, assicurandosi di acquistare il modello più adeguato in base alle esigenze professionali e al tipo di applicazione. Le caratteristiche principali da considerare sono la coppia, il numero di giri, il rendimento e la portata. La coppia deve essere sufficientemente alta, per assicurare una potenza meccanica in linea con le specifiche tecniche richieste, evitando sia componenti con valori eccessivi che al di sotto delle prestazioni richieste.
Per quanto riguarda il numero dei giri vanno analizzati due parametri, il dato minimo e quello massimo, entrambi importanti ai fini dell’individuazione del prodotto giusto. Non da meno è la verifica del rendimento, per capire quale portata sono in grado di sostenere e in quali condizioni, aspetti rilevanti per un utilizzo efficiente. Inoltre bisogna prestare attenzione al dimensionamento del motore idraulico, preferendo a parità di performance propulsori più piccoli e compatti, per ridurre l’ingombro del meccanismo.
(informazione a cura di Kaiti expansion)













