CAMPEGINE (Reggio Emilia) – Domenica di festa a Campegine grazie alle decima edizione della rievocazione storica nazionale, riservata a tutti i motoveicoli costruiti fino al 1940. Un evento organizzato dal club “Moto d’epoca” di Campegine, con 50 anni di storia. Oggi, in particolare, è stato ricordato Erasmo Armani, una delle figure principali dell’associazione e grandissimo appassionato di motori e del motorismo storico, una attività che lo ha sempre visto recuperare e lavorare con motori d’epoca.
In un paese con le strade chiuse per l’occasione, hanno sfilato 50 moto d’epoca in un circuito a loro riservato nel cuore di Campegine, per un evento che ha riscosso partecipazione e successo.
Il motoclub di Firenze ha portato uno straordinario motore ricostruito, che rappresenta il primo prototipo di motore a scoppio mai ideato, di brevettazione e progettazione italiana: la macchina animata Barsanti-Matteucci, che a livello mondiale è riconosciuto come primo prototipo di motore a scoppio dopo il motore a vapore, del 1853.
A margine, si è svolta in sala consiliare una conferenza dei creatori, artigiani e ingegneri che hanno lavorato al motore, poi avviato in piazza Caduti del Macinato.
Guarda le immagini
Reggio Emilia Campegine moto d'epoca Moto Club