REGGIO EMILIA – Domani alle 17, nello Spazio Gerra e nel giardino Orti di Santa Chiara, sarà inaugurata la mostra Under The Same Roof. La parola ai giovani fotografi.
Si tratta di un’esposizione che nasce da un percorso, cominciato a settembre 2019, svolto da 34 giovani tra i 15 e i 18 anni provenienti da Reggio Emilia, Fontainbleau (Francia) e Schwerin (Germania): il linguaggio fotografico visto come strumento di riflessione e indagine.
La mostra era stata inizialmente progettata per l’edizione di Fotografia Europea 2020, saltata a causa dell’emergenza Covid, ma il lavoro è proseguito anche durante il lockdown e ora è stato possibile realizzare una mostra all’aperto, nel giardino Orti di Santa Chiara e all’esterno dello Spazio Gerra. “E’ montata su pannelli che la sera vengono riposizionati all’interno dello Spazio Gerra – ha spiegato Annalisa Rabitti, assessora comunale alla Cultura – E’ visibile a tutti, arte pubblica in un luogo aperto”. ”Nasce da un progetto dedicato ai teenager – ha aggiunto Stefania Carretti di Spazio Gerra – per dar voce a un gruppo di giovani tra i 15 e i 18 anni che attraverso la fotografia riflettono sul rapporto con la loro famiglia”.
Completa la mostra un allestimento al piano terra di Spazio Gerra che include il video-racconto e la spiegazione del metodo di lavoro ispirato alle riflessioni di Bruno Munari su fantasia, immaginazione e creatività. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni da domani al 10 gennaio dalle 10 alle 17 con accesso dallo Spazio Gerra o dal lato sud del Teatro Cavallerizza.
Reggio Emilia Spazio Gerra under the same roof