REGGIO EMILIA – Addio a Oliviero Toscani. Il grande fotografo, malato da tempo, è morto all’età di 82 anni. Reggio lo ricorda per la sua presenza a Fotografia Europea 2019, 14ª edizione. L’artista fu protagonista di un incontro, era il 9 giugno ai Chiostri di san Pietro.
Toscani nell’occasione intervistato da Tg Reggio parlò così della nostra città: “Mi piace perché è laica e comunista”.
Poi un riferimento al festival, che per lui definire europeo era riduttivo: “Perché europea? Un giapponese non può venire”.
Ma Oliviero Toscani ha legato il proprio nome a quello di Fotografia Europea anche nell’edizione 2008, quando intervenne ad un incontro ospitato allo Spazio Gerra. Ma la firma dell’artista ha caratterizzato anche l’ultima edizione della rassegna, quella della primavera 2024 nella quale Oliviero Toscani ha esposto per la prima volta a Fotografia Europea scegliendo a sorpesa il Circuito Off di Via Roma. Qui è stata infatti esposta la sua serie “Cacas”, disseminata in diverse location. Una proposta irriverente e provocatoria. “La cacca – parola di Oliviero Toscani – è l’unica cosa che l’essere umano fa senza copiare gli altri, non c’è niente di più personale e ogni volta è un’opera d’arte”.
Reggio Emilia morto fotografo Fotografia Europea fotografia Oliviero Toscani











