TOANO (Reggio Emilia) – 27 anni di carcere, che in virtù del rito abbreviato vengono ridotti di un terzo e diventano 18 anni e 2 mesi. Ha in pratica chiesto il massimo della pena il pubblico ministero Piera Cristina Giannusa per la 38enne Silvia Pedrazzini e per il marito, il 43enne Riccardo Guida. Sono la figlia e il genero di Giuseppe Pedrazzini, ritrovato senza vita nel pozzo di casa a Cerrè Marabino, frazione di Toano, l’11 maggio del 2022. Il pubblico ministero ha inoltre ritenuto responsabile alla pari della figlia e del genero la vedova di 64 anni, Marta Ghilardini, e ne ha chiesto il rinvio a giudizio.
La lunga udienza, davanti al giudice Andrea Rat, è iniziata poco dopo le 9.30 circa e si è conclusa intorno alle 18 con le arringhe degli avvocati. Secondo il pubblico ministero i tre familiari avrebbero tenuto segregato in casa l’anziano, impedendogli di comunicare con l’esterno e soprattutto negandogli le cure sanitarie di cui aveva bisogno, poi una volta morto avrebbero gettato il cadavere nel pozzo per percepire la pensione. I reati contestati sono quindi maltrattamenti aggravati, sequestro di persona, omissione di soccorso, truffa ai danni dello Stato e soppressione di cadavere.
Il legale di Silvia Pedrazzini e di Riccardo Guida, l’avvocato Ernesto d’Andrea, ha chiesto l’assoluzione per tutti i capi d’imputazione tranne che per la soppressione di cadavere: ma ha chiesto che venga riqualificata in ‘occultamento di cadavere’, con il minimo della pena. In caso di candanna ha chiesto il minimo della pena per tutti i reati.
Il legale della vedova, l’avvocato Rita Gilioli, ha chiesto invece il non luogo a procedere, perchè la donna sarebbe stata ‘succube’ di figlia e genero. In aula erano presenti anche i famigliari di Giuseppe Pedrazzini. Il legale di parte civile, l’avvocato di Mantova Naima Marconi, ha chiesto un risarcimento di 102mila euro per danno da morte parentale. Si torna in aula il 28 settembre, data in cui è attesa la sentenza.
Trovato morto nel pozzo: condannati figlia e genero, vedova a giudizio
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Toano Giuseppe Pedrazzini