
REGGIO EMILIA – E’ morto all’età di 86 anni Marco Tamagnini. A darne notizia Confcooperative e il Consorzio Oscar Romero. “Un autentico pioniere della cooperazione sociale reggiana: appassionato, attento ai bisogni dei più fragili, promotore di diverse esperienze di inclusione lavorativa di persone svantaggiate”.
“A lui – sottolinea Valerio Maramotti, presidente del Consorzio di solidarietà sociale e membro del consiglio di presidenza di Confcooperative – si deve la nascita di cooperative come Il Fiore, Il Bucaneve Mara, in assoluto tra le prime esperienze della cooperazione sociale reggiana; Tamagnini fu anche tra i fondatori del Consorzio Oscar Romero, alimentando un percorso organizzativo che intendeva rafforzare, contemporaneamente, tanto la dimensione solidaristica quanto quella imprenditoriale di queste realtà”.
Molto legato ad Acli ed Enaip (di cui fu a lungo direttore), Tamagnini “fu tra i protagonisti – ricorda Maramotti – di una stagione straordinaria, lasciando profonde tracce di un impegno al servizio della persona che ha continuato a tradursi in esperienze che ogni alimentano e sostengono tanta parte del welfare locale”.
Tamagnini lascia la moglie Mariantonia, i figli Clara e Stefano, il genero Roberto, i nipoti Matteo e Giulia.
I funerali avranno luogo mercoledì 16 marzo. Alle 14:15 il corteo funebre partirà dalle camere ardenti del Santa Maria Nuova per la chiesa parrocchiale del Buon Pastore, dove verrà celebrata la Messa, poi si proseguirà per il cimitero nuovo di Coviolo in attesa di cremazione.
Reggio Emilia morto funerali Confcooperative Marco Tamagnini Enaip









