BUSANA (Reggio Emilia) – E’ morto all’età di 82 anni, vinto da una lunga malattia, Giovanni Zanichelli. Il decesso a Milano, dove si era trasferito nel 2010 con la famiglia. Originario di Cervarezza, aveva poi vissuto a Reggio città dal 1983 al 2010.
Zanichelli aveva svolto la professione di avvocato prima a Castelnovo Monti poi come collaboratore di un prestigioso studio legale di Reggio. Era stato inoltre insegnante di diritto, cultura generale ed educazione civica nelle scuole superiori. Negli anni ’60 e ’70 si era dedicato alla politica attiva, con una lunga militanza nella Democrazia Cristiana. Fu sindaco per due mandati del Comune di Busana e poi presidente della Comunità montana dell’Appennino reggiano. A Reggio a partire dagli anni ’90 aveva svolto un’intensa attività professionale nel campo dell’organizzazione del volontariato. Su invito di Don Giuseppe Dossetti jr fondò “Dar Voce”, il primo Centro di servizi in Italia, in cui aveva svolto funzioni di direzione, coordinamento, consulenza e formazione, in sinergia con varie realtà a livello locale e nazionale.
Lascia la moglie Vanna, i figli Maria, Francesco, Federico, Giulietta, Elisabetta e tredici nipoti. Funerali in forma strettamente privata.
Reggio Emilia morto Milano volontariato Busana avvocato Dar Voce professore giurista Giovanni Zanichelli











