REGGIO EMILIA – Lunedì alle 9,15 all’obitorio del Santa Maria Nuova si terrà la funzione religiosa poi la salma di Claudio Citro lascerà la camera ardente nella quale è stata esposta per raggiungere Salerno. Nella città campana martedì si terranno i funerali dell’uomo di 42 anni, morto all’alba di lunedì scorso dopo essere stato colpito dal taser utilizzato dalla polizia, a Massenzatico. Una vicenda complessa sulla quale la procura di Reggio sta proseguendo le indagini nel massimo riserbo. Tre gli agenti della questura, di 23, 26 e 30 anni, che sono indagati con l’accusa di omicidio colposo.
Sarà fondamentale ricostruire la dinamica dell’episodio, il contesto e come la pistola elettrica è stata usata. Secondo le prime informazioni, a Massenzatico erano state chiamate le forze dell’ordine perché Citro aveva dato in escandescenze in mezzo alla strada principale, in via Beethoven. Il 42enne era poi entrato nel forno Castagnoli, dove sono arrivati gli agenti. Il 42enne era morto poco dopo il trasferimento in ospedale con l’ambulanza. Che cosa sia successo è tutto da accertare.
Si attendono inoltre gli esiti dell’autopsia, eseguita giovedì sul corpo di Citro. I consulenti della procura hanno 90 giorni di tempo per depositare i risultati dell’indagine. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna del Resto del Carlino, e ripreso dall’agenzia Ansa, non risulterebbero aspetti patologici o comunque difetti congeniti, se non una lieve insufficienza mitralica. Saranno fondamentali, per avere maggiori elementi, analisi tossicologiche (per capire se avesse assunto e in che quantità droga o alcol), istologiche e della genetica forense: non si esclude una concomitanza di fattori. Anche lo strumento, il taser, sarà analizzato. I familiari di Claudio Citro si sono affidati agli avvocati Federico De Belvis, Nicola Tria e Mattia Fontanesi.
Leggi e guarda anche
Taser mortale: tre poliziotti indagati, nel pomeriggio l’autopsia. VIDEO
Autopsia su Citro: la famiglia si affida a un legale per seguire le indagini. VIDEO
Reggio Emilia polizia morto funerale autopsia taser Claudio Citro“Mio figlio stava chiedendo aiuto”, parla la madre di Claudio Citro. VIDEO










