REGGIO EMILIA – Il mondo del basket reggiano e nazionale piange la morte di Alessandro Crovetti, per tutti Sandro, che avrebbe compiuto 66 anni il giorno di Natale. Un volto noto al pubblico della palla a spicchi e un amico della nostra emittente. Spesso ospite della trasmissione sportiva “Reggio a Canestro”, l’ultima volta lo scorso 9 dicembre insieme all’ex commissario tecnico della Nazionale Meo Sacchetti.
Vincitore del Premio Reverberi nel 2009, ricevuto per il contributo dato al basket italiano, Crovetti fu dirigente della Pallacanestro Reggiana dal 1984 al 1987 (la società biancorossa è stata tra le prime a pubblicare un messaggio di cordoglio), per i 12 anni successivi fu ai vertici della Lega Basket Serie A arrivando ad essere vice commissario straordinario nel 1994. Diverse le parentesi nei club professionistici: oltre a Reggio, anche Napoli, Ferrara, San Severo e Montegranaro.
L’ultima esperienza alla Virtus Bologna. Una carriera da dirigente che l’ha visto impegnato nel mondo del tennis e della pallavolo femminile, dove fu anche responsabile ufficio stampa dell’allora Nelsen Reggio Emilia. Proprio nel mondo della comunicazione erano arrivate le prime esperienze professionali di Crovetti: è stato socio e direttore di Radio Reggio, collaboratore di diverse testate a livello locale e nazionale. Il Panathlon Club International di Reggio Emilia, di cui Crovetti era socio, ha annullato la cena degli auguri in programma stasera in segno di lutto.
Lascia la moglie Cristina e la sorella Francesca, il fratello Giacomo morì nell’aprile 2023 in seguito a un incidente stradale.
La redazione di Telereggio e Reggionline esprime alla famiglia le più sentite condoglianze e partecipa al dolore di chi gli ha voluto bene.
Lunedì 9 dicembre la sua ultima presenza come opinionista a Reggio a Canestro su Telereggio
Reggio Emilia: in Croce Verde la camera ardente per dire addio a Sandro Crovetti. VIDEO
Il messaggio di cordoglio del sindaco di Reggio, Marco Massari
Mi unisco al cordoglio del mondo dello sport reggiano per la scomparsa di Sandro Crovetti, 66 anni, per anni dirigente reggiano della Legabasket e di molte società professionistiche della pallacanestro italiana. A partire dalla Pallacanestro Reggiana, la società della sua città in cui iniziò negli anni tra il 1984 e il 1987.
Ci stringiamo ai familiari in questo momento di dolore profondo, ricordando un uomo che ha dato la vita per lo sport, intimamente legato alla sua città anche negli anni vissuti lontano da Reggio. Lo sport reggiano perde un punto di riferimento importante ma l’intera città sentirà la sua mancanza.
Montegranaro Reggio Emilia basket morto Napoli Virtus Bologna Sandro Crovetti Alessandro Crovetti