REGGIO EMILIA – Ha suscitato profondo cordoglio anche nella nostra città la notizia della morte del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli che proprio da rappresentante dell’istituzione comunitaria fu ospite a Reggio il 7 gennaio 2020 in occasione della Festa della bandiera ricevendo dalle mani del sindaco Vecchi il Primo Tricolore.
***
Il 7 gennaio del 2020, quando di pandemia non si parlava ancora e quando il covid era un misterioso virus confinato in Cina, David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, fu l’ospite d’onore a Reggio per la Festa della Bandiera.
Sassoli prese parte alle celebrazioni in Piazza Prampolini e alla cerimonia in Municipio, poi nella cerimonia al Teatro Valli il sindaco Luca Vecchi gli consegnò a nome di tutta la città il Primo Tricolore.
Proprio Luca Vecchi ha ricordato quel momento questa mattina sui social network dopo aver appreso la notizia della scomparsa del 65enne giornalista.
“E’ stato un esempio – ha scritto Vecchi – ha saputo ricoprire il ruolo di Presidente del Parlamento europeo con grande responsabilità, autorevolezza e senso delle istituzioni anche in questi anni così difficili. Ma soprattutto non ha mai smesso di credere nella politica, che è stata la sua vita. Attento ai diritti umani, ai valori europei, alla solidarietà, al confronto, all’ascolto”.
Una occasione, quella della visita istituzionale a Reggio, nella quale David Sassoli confermò il primo stile improntato all’eleganza e alla signorilità oltre che al ragionamento politico alto. Nel suo intervento dal palco aveva parlato, infatti, della situazione in Medioriente, della crisi libica e soprattutto della lotta all’antisemitismo come aveva rimarcato anche in una intervista ai microfoni del nostro telegiornale: “Invito il Governo italiano, che è in ritardo, a dare seguito alla richiesta del Parlamento europeo di nominare un commissario alla lotta all’antisemitismo. E’ un virus che dobbiamo debellare. Famiglie ebree fuggono dall’Europa, è intollerabile”.
Di Sassoli si ricorda anche una presenza a Reggio nel 2001, quando era giornalista del Tg1: fu ospite di un incontro con gli studenti, sul ruolo dell’informazione, organizzato all’istituto Secchi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia morto Primo Tricolore Parlamento Europeo festa della bandiera David SassoliTricolore, Sassoli: “Mai più la guerra, lotta all’antisemitismo”. VIDEO