ALBINEA (Reggio Emilia) – Era nato il 6 agosto del 1934 e ad Albinea lo conoscevano tutti. E’ morto all’età di 91 Brenno Sidoli, uno dei soci storici del Circolo Tennis di Albinea, quando il campo si trovava accanto all’attuale municipio, e uno dei fondatori del nuovo circolo, che oggi si trova in via Grandi.
Brenno era l’ultimo di 5 fratelli ed era nato a Montericco basso. Il padre, birocciaio, era morto giovane e i fratelli si erano dovuti dare da fare per mantenersi. Nel 1945 Brenno aveva 12 anni e ricordava benissimo alcuni episodi della Seconda Guerra Mondiale, come l’arrivo dei Carri armati e dei veicoli con a bordo le truppe Brasiliane, Il 24 aprile 145, che distribuivano caramelle e biscotti ai bambini all’intersezione della strada che da Montericco scende fino alla provinciale per Scandiano. Ma due giorni prima Brenno era stato vero e proprio protagonista, insieme a un amico, del salvataggio di un pilota americano: il 22 aprile un caccia bombardiere, tipo P-47 «Thunderbolt» 82 “Folgore”, era atterrato sulla pancia nei campi sulle rive del Lavezza. Sidoli arrivò tempestivamente sul posto e aiutò il tenente alla guida del velivolo a uscire dall’abitacolo in tempo per non essere catturato dai tedeschi e dai fascisti. Una volta fuori il pilota riuscì a nascondersi nella boscaglia, a raggiungere una casa colonica e a unirsi a un gruppo di Partigiani.
A 31 anni Brenno si sposò con Maria Laura Iori. Il 24 ottobre avrebbe festeggiato con lei i 60 anni di matrimonio e i 70 di fidanzamento. Insieme a lei ebbe una figlia: Alessandra. Si trasferì a Botteghe dove viveva ancora fino a ieri, in via Roma 10. Lavorò fino alla pensione alla Iati, azienda che aveva in appalto dalla Sip la riparazione delle linee telefoniche.
Era una persona generosa e un grande sportivo: amava lo sci, il calcio, ma soprattutto la bicicletta e il tennis. Per incontrarlo, fino a poco tempo fa, bastava fare un salto al circolo di via Grandi. Fino a qualche anno fa lo si poteva ancora vedere in sella alla sua bicicletta o alla guida dell’auto.
Reggio Emilia morto Albinea circolo tennis Albinea Brenno Sidoli