REGGIO EMILIA – E’ morto poco prima dell’alba Ermete Fiaccadori. Presidente di Anpi Reggio Emilia dal 2016, aveva 80 anni. Ermete Fiaccadori è stato uno dei figli più illustri del secondo novecento reggiano. A 25 anni entrò nella giunta Bonazzi e poi proseguì il suo impegno politico con il sindaco Benassi prima di diventare uno degli esponenti più importanti del movimento cooperativo .
A cavallo tra gli anni ottanta e novanta, era forse il reggiano più conosciuto perché da presidente della Reggiana portò la squadra dalla C1 alla serie A insieme al direttore sportivo Renzo Corni e all’allenatore Pippo Marchioro.
Dopo l’esperienza in granata, Fiaccadori divenne presidente di Telereggio e successivamente della società aeroporto. Tornò al calcio quando la Reggiana, fallita dopo la gestione Foglia, ripartì con la denominazione di Reggio Audace. Si occupò quindi di Festareggio diventandone responsabile organizzativo e dal 2016 assunse la guida dell’Anpi, primo presidente non partigiano dell’associazione .
E’ in questa veste che Fiaccadori è più volte sceso in campo per tutelare e promuovere la democrazia e la libertà che sono fondanti della carta costituzionale. Fiaccadori ha lottato a lungo contro una malattia senza mai venir meno allo spirito di servizio che lo ha animato lungo tutta la sua vita con la quale ha onorato Reggio e la sua gente.
Telereggio Reggio Emilia Reggiana Ermete Fiaccadori Anpi ReggioIl ricordo di Fiaccadori stasera su Telereggio e il cordoglio della città











