ALBINEA (Reggio Emilia) – Grande cordoglio in paese per la scomparsa, all’età di 92 anni, di Hermes Barbieri, molto attivo e conosciuto.
Barbieri abitava in via XXV aprile e per 25 anni aveva ricoperto l’incarico di segretario comunale: dal febbraio 1971 al maggio 1996. Anche una volta in pensione, aveva continuato a partecipare alla vita della comunità attraverso il suo impegno in Avis e Pro Loco.
“Era una persona solare e sempre molto disponibile verso gli altri – lo ricorda la figlia Eliana, anche lei ex dipendente del Comune – Amava molto il suo lavoro e aveva radicato in lui un grande senso di servizio verso la comunità; valore che ha tramesso a tutti quelli che lo hanno conosciuto. Sia da segretario, che da cittadino, ha sempre spinto molto per creare una sinergia tra le associazioni del territorio affinché lavorassero a insieme”.
“Era una figura molto conosciuta e apprezzata ad Albinea – afferma la parlamentare Antonella Incerti, che ha conosciuto Barbieri durante la sua esperienza da consigliere, da assessore e poi da sindaco – Abbiamo sempre collaborato con grande sintonia di intenti. Oltre a essere una figura molto competente sul lavoro, era anche molto attivo nella vita sociale del paese”.
“Porgo le condoglianze alla famiglia a nome dell’amministrazione e della comunità di Albinea per la scomparsa di un uomo che ha dato molto a questo territorio”, le parole del sindaco Nico Giberti.
Il funerale del 92enne è stato celebrato oggi pomeriggio, da don Giuseppe Iotti, nella chiesa di San Gaetano. In rappresentanza dell’amministrazione, oltre al gonfalone comunale, era presente l’assessore alla Scuola Mirella Rossi. La salma è stata sepolta nella tomba di famiglia, nel cimitero di Montericco. Barbieri lascia i tre figli Eliana, Gabriella, Maurizio e una nipote.















