CIANO D’ENZA (Canossa, Reggio Emilia) – Il fascicolo è stato aperto contro ignoti ma diverse valutazioni sono in divenire. A far luce sulla dinamica dell’uscita dal tracciato della Peugeot 208 è il video della telecamera di bordo, che è stato acquisito. Ma agli atti dei carabinieri che indagano sull’episodio, coordinati dal sostituto procuratore Claudio Santangelo, ci sarebbero anche altri video, girati da spettatori che si trovavano in prossimità della collinetta su cui è piombata la vettura da corsa.
La raccolta di testimonianze dei presenti è ancora in corso. La principale attenzione al momento si focalizza però sull’organizzazione dell’evento motoristico. Sul tavolo degli inquirenti c’è la documentazione sulla base della quale il rally è stato autorizzato, attraverso una procedura di competenza della Provincia e della Prefettura. C’è da capire se la manifestazione motoristica si sia svolta in conformità con quanto disciplinato dalle norme vigenti. E se, soprattutto, siano stati rispettati i criteri di sicurezza per quanto riguarda l’incolumità del pubblico. La zona teatro dell’incidente mortale rientra tra quelle in cui era consentito assistere alla gara? Circostanze da cui dipende l’iscrizione dei primi indagati. Sul relativo registro potrebbero comparire più organizzatori e figure come quella del commissario di gara della postazione 34, quella in cui si è consumata la disgrazia. Ci sono poi le posizioni dell’equipaggio: il pilota modenese Claudio Gubertini e il navigatore reggiano Alberto Ialungo. Le condizioni della loro auto, rientrano tra gli aspetti che verranno presi in esame da una serie di accertamenti tecnici ripetibili che prenderà il via entro la settimana. L’ipotesi di reato è di omicidio colposo plurimo.
Intanto la procura ha rilasciato il nulla osta per i funerali delle due vittime, ritenendo non necessario lo svolgimento dell’autopsia. Le esequie di Cristian Poggioli, di 35 anni, sono state fissate per mercoledì a Pavullo nel Frignano. Alle 10 una messa verrà officiata nella chiesa della frazione di Gaiato. Il funerale del ventenne Davide Rabotti si tiene invece oggi a Ciano d’Enza, dove alle 14.30 è previsto l’inizio della funzione nella chiesa parrocchiale.
Reggio Emilia indagini funerali canossa Pavullo nel Frignano morti Rally Appennino Reggiano Ciano d'Enza Rally dell'Appennino reggiano Cristian Poggioli Davide RabottiRally Appennino Reggiano: il punto sulle indagini sulla morte di due spettatori. VIDEO