Riceviamo dall’Unione Sportiva Arbor e volentieri pubblichiamo un ricordo di Giovanna Montanari, giocatrice e allenatrice simbolo della pallavolo reggiana, e non solo.
REGGIO EMILIA – Un mese fa (il 21 dicembre) ci ha lasciato in silenzio Giovanna Montanari, certamente una delle atlete più rappresentative della nostra città.
Si è avvicinata allo sport nei primi anni sessanta; pallavolo e tennis le discipline che l’hanno vista emergere, in particolare nella pallavolo dando vita alla Unione Sportiva Kontiki che poi confluirà nella U.S Arbor e che conquisterà la promozione in serie A nel campionato 1966/67.
Nello stesso anno arriva anche la convocazione in Nazionale dove, grazie alle sue doti, rimane per lungo tempo vestendo la maglia azzurra per più di 50 volte.
Dopo un paio di campionati lascia Reggio per vivere nuove esperienze in altre città ( Modena Bari..) alla corte di squadre di vertice con le quali vince vari scudetti.

Torna poi ancora a Reggio con un ricco bagaglio di esperienza per disputare un paio di campionati nella Unione sportiva Torre.
Appese le scarpe al chiodo inizia una altrettanto fortunata carriera come allenatrice a Parma, Bari e Fano.
Tante le soddisfazioni e i successi ma la vittoria più significativa è la conquista dell’affetto, della stima di tanti, dirigenti, atlete, tifosi..; con molti resta in contatto e nascono vere amicizie che rimangono e si consolidano nel tempo…
Nel tennis, altro sport da lei praticato, ha raggiunto buoni risultati, conquistando titoli provinciali e vittorie nei tornei di categoria.
Figura poliedrica, amica sincera di tutti ha sempre giustamente difeso le sue scelte contribuendo a far in modo che queste diventassero vincenti.
Tante le battaglie, nei vari palasport, affrontate da lei con tenacia e grande cuore che l’hanno portata, con le squadre nelle quali ha giocato o allenato, a traguardi prestigiosi.

Cara Giovanna Reggio sportiva ti saluta con riconoscenza e rimpianto.
In questi ultimi tempi, complice anche il Covid, non ti abbiamo vista in giro ma eri e sarai sempre fra di noi nei nostri cuori.
Avremmo voluto fare ancora una volta squadra per renderti l’ultimo saluto ma la notizia è arrivata, oltre che inaspettata, quando era già troppo tardi.
Ciao Giovanna il cielo ti accolga e ti dia pace!
U.S. Arbor











