REGGIO EMILIA – E’ morta Katia Bassi, la manager chiamata alla guida del pogetto di Silk Faw. Aveva 54 anni e una lunga esperienza alle spalle. Cordoglio è stato espresso dall’amministrazione comunale.
***
Katia Bassi era stata nominata direttrice generale di Silk Faw il primo settembre del 2021 voluta dagli investitori americani per sviluppare il progetto del polo della auto elettriche ed ibride di lusso di Gavassa, che poi nei mesi si è arenato. A poco più di un anno di distanza, si è spenta, a causa di una malattia che non le ha lasciato speranza. Aveva 54 anni. ‘Katia è stata una vera leader e lascia dietro di sè un’eredità di successi, essendo anche stata nominata una delle 100 donne italiane di maggior successo da Forbes Italia’ dice in una nota Silk Sports Car Company, sottolineando come le sue competenze faranno sempre parte dell’azienda in futuro.
Laureata in scienze politiche e giurisprudenza, Katia Bassi aveva una lunga esperienza nel settore dell’automotive ma non solo, in Italia e all’estero. Dal 2001 ha diretto per cinque anni la divisione che si occupa dei negozi di merchandising della Ferrar. Poi l’Inter e l’NBA, per la quale ha aperto la filiale italiana. E’ stata quindi vicepresidente di Aston Martin e ha guidato il marketing e la comunicazione della Lamborghini. Infine la chiamata di Jonathan Krane, quando gli americani di Silk e i cinesi di Faw hanno scelto Reggio Emilia come sede del centro di progettazione e produzione della Hypercar S9. Un progetto del quale la manager era entusiasta, anche di fronte alle tante difficoltà.

La nota di Silk Sports
Silk Sports Car Company esprime la sua profonda tristezza per la scomparsa del suo Direttore Generale, Katia Bassi il 26 November, 2022.
Katia è stata una vera leader e lascia dietro di sé un’eredità di successi, essendo anche stata nominata una delle 100 donne italiane di maggior successo da Forbes Italia.
Siamo stati fortunati ad aver vissuto la sua passione, il suo ottimismo e la sua competenza nel mondo automobilistico, che faranno sempre parte dell’azienda in futuro.
Noi dell’azienda Silk Sports Car Company inviamo le nostre più sentite condoglianze ed esprimiamo il nostro più cordiale affetto alla sua famiglia in questo momento doloroso.
Il cordoglio del Comune di Reggio Emilia
La prematura scomparsa di Katia Bassi priva la città di Reggio Emilia di una manager competente, seria, apprezzata in tutta Italia e in campo internazionale. Katia era una persona di doti umane rare, disponibile e autorevole al tempo stesso. Nei lunghi mesi di interlocuzione col Comune di Reggio la sua è stata una figura fondamentale, a tratti insostituibile. In questo momento di dolore l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia partecipa al lutto dei suoi familiari e di chi le ha voluto bene.
Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
Alex Pratissoli, vicesindaco
Luca Torri, Stu Reggiane
Silk Faw: siglato il contratto di solidarietà per 39 dipendenti. VIDEO
Reggio Emilia morta Silk-Faw Katia Bassi











