MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Il consiglio comunale di Montecchio, presieduto dal sindaco Fausto Torelli, ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026. Il documento unico di programmazione contiene gli indirizzi politici della giunta. Il primo cittadino ha sottolineato l’ambizioso piano di investimenti per un totale di 16.726.000 euro di cui 5.034.000 da Pnrr e i restanti da varie fonti di finanziamento (5.852.000 da mutui solo in parte già attivati). “Una scelta che vede la determinazione di dare un impulso di adeguamento sia per quanto riguarda la mobilità interna ed esterna alla città che la adegui al ruolo di capo distretto della val d’Enza, che per quanto riguarda la messa in sicurezza di tutto il patrimonio edilizio e viabilistico. Tutto rafforzando la forte connotazione ambientalista e di ricchezza del verde pubblico di cui la città gode anche per la vicinanza del torrente Enza. Questi investimenti concorrono a dotare la nostra città di uno sguardo proiettato sul medio e lungo periodo nella realizzazione di una città vivibile e erogatrice di benessere”.
Concreto il contributo dell’assessore a bilancio e tributi Stefano Ferri che, in apertura, ha evidenziato i passaggi più importanti del bilancio, sottolineando i criteri del tutto prudenziali che hanno caratterizzato le valutazioni delle entrate correnti, che consentiranno, con ogni probabilità, di far emergere ulteriori risorse nel corso dell’esercizio che si applicheranno e consentiranno nuovi stanziamenti. Ferri ha inoltre sottolineato quanto già anticipato dal Sindaco con riferimento ai tributi: le aliquote sono le medesime del 2023, sia in materia di Imu mai aumentata nel corso della consiliatura, che di addizionale comunale all’IRPEF; e la soglia di esenzione consente che oltre il 25% dei contribuenti, quindi più di uno su quattro, residenti in Montecchio Emilia non siano chiamati a versare nulla a titolo di addizionale comunale.
Importanti anche le entrate da partecipazioni; quest’anno le cedole di Iren e Agac Infrastrutture dovrebbero ammontare, stando alle previsioni delle citate società, ad euro 262.280, di oltre 25.000 euro superiori allo scorso anno, importo mai raggiunto almeno nel recente passato; la holding comunale sta dando ottimi frutti.
Per quanto riguarda gli investimenti, l’assessore ha sottolineato la copertura finanziaria di tutto il piano illustrato dal Sindaco, dettagliandone le fonti.
Tra gli investimenti, certamente il più importante è la realizzazione del tratto di tangenziale Sud – Ovest, interamente allocata a bilancio e il cui avvio dei lavori è previsto per il corrente anno.
E il tutto senza eccessivi costi per interessi passivi: l’onere finanziario netto previsto per il 2024 è pari ad euro 59.776, lontano dal limite previsto dalla normativa (euro 993.974): siamo quindi nel pieno rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Anche la tesoreria del Comune non ha sofferto, al contrario si è incrementata di oltre il 25% rispetto allo scorso anno, senza alcuna necessità di ricorrere ad anticipazioni di cassa.
Sia il documento di programmazione che il bilancio preventivo e tutti gli adempimenti correlati hanno ricevuto parere positivo dal revisore e sono stati approvati dal Consiglio Comunale.











