MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Grossi rami e tronchi d’albero ammassati da mesi sotto il ponte sull’Enza: una situazione che potrebbe risultare pericolosa in caso di piena. La denuncia arriva dagli ambientalisti di Europa Verde.
“Questa situazione ha del paradossale – denuncia Duilio Cangiari, portavoce reggiano di Europa Verde – Mentre ci si accanisce nel fare tabula rasa della vegetazione verde e in salute in alveo, nelle golene e sulle rive, da molti mesi, bloccati sotto il ponte di Montecchio ci sono ammassi di tronchi e altri materiali legnosi che con la loro presenza rischiano di fare da tappo alla prima piena seria. Ci chiediamo: è questa la tanto sbandierata manutenzione fluviale a fini di sicurezza idraulica?”:
A essere chiamata in causa è soprattutto Aipo, cui spettano la manutenzione il monitoraggio sullo stato di sicurezza idraulica. Nei giorni scorsi, qui e anche in altri tratti dell’Enza, alcuni cittadini si sono organizzati volontariamente per interventi di pulizia, dice Europa Verde, che sottolinea però: “Non è possibile che siano dei volontari a doversi occupare della pulizia dei corsi d’acqua, invitiamo le istituzioni preposte a intervenire”.
Reggio Emilia Montecchio Europa Verde ponte montecchio ponte enza montecchio tronchi sotto ponte enza montecchio