MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Già agli inizi di aprile, nella fase più acuta della pandemia, il sindaco Fausto Torelli aveva espresso la sua preoccupazione rispetto al numero elevato di decessi e alla mancanza di personale nella casa di riposo “San Giuseppe”.
Dei morti, 4 erano residenti a Sant’Ilario, uno a Cavriago, i 13 restanti vivevano a Montecchio: 18 ospiti deceduti e per i quali la Procura ha disposto un accertamento tecnico irripetibile, partendo dalla riesumazione delle salme. Il pubblico ministero Piera Giannusa ha aperto una inchiesta per accertare le cause dei decessi e verificare che siano state rispettate le norme anti Covid.
La casa di riposo San Giuseppe è di proprietà della curia ed è gestita da una fondazione il cui presidente è il parroco di Montecchio, don Angelo Orlandini. Agli inizi di aprile, nella fase più acuta della pandemia, il sindaco Fausto Torelli aveva contatto i vertici della struttura, prima telefonicamente poi via mail, “presentando loro la mia preoccupazione sui numeri che mi sembrava fossero in atto e sulle eventuali necessità per una struttura in difficoltà. Ho ricevuto un risposta interlocutoria, poi effettivamente c’era una carenza di personale”.
A innescare il focolaio potrebbe essere stato un ospite rientrato dall’ospedale “Franchini”, chiuso per il Covid. Fonti interne parlano di mancanza di dispositivi di protezione individuale per gli operatori nelle prime settimane, possibile causa di contagio tra il personale. L’Ausl aveva fornito gli infermieri, la cooperativa Coopeselios aveva inviato gli operatori sociosanitari.
Sono cinque le persone attualmente iscritte nel registro degli indagati: oltre a don Orlandini, il direttore Fabrizio Bolondi e la dirigente Beatrice Golinelli, il medico esterno Paolo Formentini e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, Andrea Muzzioli. Due le ipotesi di reato: omicidio colposo e delitto colposo contro la salute pubblica. Le indagini sono in corso e l’inizio delle procedure di riesumazione delle 18 salme potrebbe slittare.
Reggio Emilia Montecchio Fausto Torelli indagine casa di riposo montecchio casa di riposo San Giuseppe