MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Pannelli fotovoltaici a perdita d’occhio: sono 25mila e 530 e sono stati installati nell’area dell’ex Cava Spalletti, al confine con Sant’Ilario. Qui, in questo terreno di 280mila metri quadrati, sta sorgendo il più grande parco fotovoltaico della regione.
L’investimento è privato. I tedeschi della Sens, gruppo che opera nel campo dell’energia, hanno acquistato il terreno e quest’estate hanno avviato i lavori della prima parte dell’impianto, il “partitore 1”, quello che appunto vi stiamo mostrando e che entro marzo comincerà a immettere in rete la corrente elettrica che poi sarà distribuita alle utenze. “Sono 16 milioni di watt – ha spiegato Salvatore Cavalli di Sens – Ogni abitazione ha 1.500 watt come contatore, immaginate quante case possiamo alimentare con energia rinnovabile. L’unica risorsa di cui abbiamo bisogno è solo quella del sole”.
Un progetto che cerca di ridurre l’impatto ambientale. “Le prime critiche sono state rivolte al fatto che si andava a occupare un terreno, una ex cava, già recuperato per fini agricoli – le parole del sindaco Fausto Torelli – Questo terreno, tuttavia, giace sotto il livello originale di alcuni metri”. Sono 80 gli inverter che trasformano la corrente continua in alternata, 8 le cabine per elevarla da 800 a 15mila volt. 564 i tracker, cioè le strutture di sostegno dei pannelli che ruotando seguendo il sole. “Abbiamo pannelli di ultima generazione, sono bifacciali quindi producono anche sul retro del pannello. La tecnologia è molto performante, quindi diciamo che abbiamo una ottima efficienza sulla resa delle produzioni” continua Salvatore Cavalli.
La seconda parte dell’investimento, il “partitore 2”, è in fase di progettazione. Saranno installati altri 30mila pannelli, con caratteristiche differenti per poter convivere con le coltivazioni agricole. “E’ una avventura che abbiamo intrapreso su proposta di una impresa privata in epoca pre-crisi energetica. Ha un valore culturale, perché avremo un grande impianto per l’energia pulita”, ha concluso Torelli.
Reggio Emilia Montecchio Fausto Torelli parco fotovoltaico montecchio










