MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – All’Istituto Silvio d’Arzo, ventotto studenti delle scuole superiori dello Stivale si sono affrontati nella Gara Nazionale dell’Informatica che si è svolta mercoledì 7 e giovedì 8 maggio. Una manifestazione ospitata nell’istituto della nostra provincia dopo la vittoria ottenuta lo scorso anno da Andrea Norcia, studente proprio dell’Istituto d’Arzo che ottenne il miglior punteggio nella prova del 2024.
“La gara nazionale dell’informatica è stata per noi una ottima opportunità per la valorizzazione dei nostri studenti delle nostre eccellenze e pertanto questo momento è stato un ottimo momento per condividere e socializzare competenze e per creare relazioni” – ha detto Elena Viale, Dirigente scolastico dell’Istituto Silvio d’Arzo di Montecchio Emilia.
Gli studenti sono stati sottoposti a due prove nelle giornate di gare, chi avrà ottenuto il miglior punteggio complessivo potrà succedere ad Andrea Norcia nell’albo dei vincitori. “Abbiamo visto i ragazzi impegnati in due prove, la prima progettuale e la seconda di programmazione – ha spiegato il professor Alessio Siciliano – Entrambe con temi inerenti alle nostre zone, alla nostra regione proprio per far conoscere ai ragazzi di tutta Italia, parliamo di chiaramente dalla Valle d’Aosta fino a Bari, Taranto e altre città del sud, il nostro territorio e le caratteristiche interessanti dell’Emilia-Romagna”. Ospitare questo evento è un riconoscimento per tutta la scuola reggiana.
“La scuola emiliano romagnola e in particolare quella di Reggio Emilia si conferma come un’eccellenza a livello nazionale – ha commentato Paolo Bernardi, dirigente dell’ufficio di ambito territoriale di Reggio Emilia – Credo che questa sia una buonissima occasione per testare la competenza dei ragazzi e anche la capacità organizzativa di un istituto che è tra i migliori di questa provincia”.
studenti Montecchio Istituto d'Arzo gara nazionale informatica